Skip to main content

11 marzo: per la Giornata Mondiale del Rene il progetto "Fagioli ribelli" in diretta streaming su Facebook

Eventi
11 Marzo 2021
fagioli ribelli

E' dedicato ai più piccoli "Fagioli ribelli. Quando i reni dei bambini...Racconti di vita sospesa e di rinascita", un volume che racconta l'insufficienza renale cronica nei bambini.

In Italia sono oltre 6 milioni le persone affette da malattia renale in stadio più o meno avanzato - il 10% della popolazione - e circa 30.000 soggetti con meno di 18 anni soffrono di insufficienza renale cronica.

Proprio ai più piccoli, in questa Giornata Mondiale del rene, è dedicato "Fagioli ribelli. Quando i reni dei bambini ...Racconti di vita sospesa e di rinascita", un volume scritto da Bruno Damini che racconta l'insufficienza renale cronica nei bambini, una malattia che costringe a un durissimo percorso di terapie, diete severe, dialisi, fino al trapianto.

I fagioli ribelli del titolo sono i piccoli reni dei bimbi affetti da insufficienza renale cronica, ai quali non è facile spiegare da dove provengono i loro problemi e le loro privazioni. «I fagioli che hai nel pancino non funzionano bene»: così si ridisegna l’anatomia per raffigurare l’insufficienza renale cronica ai piccoli.

In questo libro genitori, medici, sanitari e volontari condividono le proprie storie per offrirle a chi ne affronta di simili, per far crescere la sensibilità culturale affinché una vita serena - per questi bambini e ragazzi che ogni giorno, assieme alle proprie famiglie,  si trovano ad affrontare questo percorso - non rimanga solo un sogno. 

E l’accettazione della malattia passa anche dalla tavola, affinché il mangiare non diventi solo un dovere - perché nutrirsi bisogna, i bambini devono crescere -  ma un piacere e una consolazione.

Così la parte finale dell’opera “A tavola coi Fagioli Ribelli” diventa un vero e proprio ricettario che contiene suggerimenti e ricette di noti chef e pasticcieri bolognesi, preparate con materie prime aproteiche abbinate a alimenti consentiti, in collaborazione con lo staff di nefrologia pediatrica e le dietiste del Policlinico:  lo studio e la creatività dei cuochi e artigiani hanno dato vita a pietanze gustose, facili da preparare in casa e anche belle da vedere, rispettose dei regimi dietetici indicati per i bambini, ma adatte a tutta la famiglia e agli adulti con patologie renali.

Un totale di 35 preparazioni: tra tutte, le lasagnette della Cucina di Amerigo 1934, i passatelli di Cenerentola a base di zucca del Ristorante Marconi, il cous cous del Ristorante Scacco Matto, il millefoglie di verdure di  Massimiliano Poggi, per finire con i dolci di Gino Fabbri e Andrea Bandiera e il pane e le pizze del Forni Brisa, Calzolari e Berberè.

Il volume e il progetto "Fagioli Ribelli" verranno presentati in diretta streaming sulla pagina Facebook di edizioni Minerva alle 18 di oggi al link

Presenti tra gli altri ospiti, l'autore del libro Bruno Damini, l'Assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini, il Responsabile del Programma di Nefrologia Pediatrica- Pediatria Pession dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola Andrea Pasini, con il contributo video del Direttore generale del Policlinico Chiara Gibertoni.

In allegato il programma completo

In allegatoDimensione
Fagioli Ribelli Programma.jpg4.02 MB