Skip to main content

12 Dicembre 2006 Workshop per il progetto Mattoni del SSN

Eventi
20 Novembre 2006
Come atto concreto del successo del primo Congresso Nazionale si segnala il riconoscimento del Formez che ha scelto Federsanità ANCI per lo sviluppo del progetto Mattoni del Sistema Sanitario Nazionale.
Il progetto coinvolge il Ministero della Salute,il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, tutte le Regioni, l'ASSR e l'ISS ed è governato dalla Cabina di Regia istituita come organismo paritetico Stato-Regioni.
Il Progetto Mattoni è organizzato in 15 linee progettuali ed ha l'obiettivo di creare un linguaggio comune a livello nazionale per garantire la confrontabilità delle informazioni condivise nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute al fine di costruire nuovi strumenti di misurazione comuni.
Auspicabilmente, il progetto avrà una ricaduta positiva su tutte le strutture sanitarie garantendo un importante impatto sul sistema di controllo dell'appropriatezza e quindi della razionalizzazione della spesa.
Proprio per questo Federsanità Anci ha aderito alla proposta del Formez, considerando necessario implementare velocemente l'azione di empowerment nelle regioni dell'obiettivo 1 unitamente alla Regione Abruzzo e coinvolgendo in prima battuta la Dirigenza apicale di tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCSS e Policlinici Universitari, per offrire una concreta opportunità di recupero del divario, spesso presente tra i sistemi sanitari del nord e quelli del sud.
Si ritiene utile che a questa prima fase formativa partecipino Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi, Direttori di dipartimenti, Direttori di Distretto, Direttori di Unità Operative complesse in genere, Responsabili della Formazione e Responsabili dei Sistemi Informativi. Il workshop per la presentazione del progetto, organizzato come importante momento di incontro e confronto istituzionale, si terrà il 12 Dicembre 2006 , alle ore 14.00, presso l'ASL Salerno 1, via Federico Ricco, 50 - Teatro detto degli Olivetani a Nocera Inferiore (SA) (info e come raggiungerci) e prevede: l'intervento del Ministero della Salute, con il Dott Filippo Palumbo, Direttore Generale della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, dei Livelli di Assistenza e dei Principi Etici di Sistema; del Dipartimento della Qualità; del Formez con il Dott Marco Bonamico - Direttore Generale ed il Dott. Mauro Covino Responsabile dello Sviluppo delle normative e degli assetti istituzionali; è inoltre prevista la presenza degli Assessori delle Regioni dell'obiettivo 1 e della Regione Abruzzo. Le linee progettuali inizialmente prese in esame saranno : • Classificazione delle strutture • Prestazioni residenziali e semiresidenziali • Assistenza primaria e prestazioni domiciliari • Assistenza sanitaria collettiva
Si comunica che è possibile trovare on-line (www.federsanita.it) la scheda di partecipazione.
La Segreteria Nazionale della Federsanità sarà a disposizione per qualsiasi comunicazione in merito all'incontro.
I Dirigenti che parteciperanno al workshop potranno accedere in forma assolutamente gratuita all'intero percorso formativo on-line che il Formez ha realizzato per conto del Ministero della Salute.