3 Bollini Rosa per la qualità e l'adeguatezza dei servizi riservati alle donne
Per la seconda volta, l’ Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna ottiene tre Bollini Rosa confermandosi un Ospedale a misura di donna. Al Policlinico è stato, infatti, attribuito il massimo riconoscimento per l’alto livello di attenzione verso il trattamento delle patologie femminili, nell’ambito del “Programma Bollini Rosa 2012” promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna - O.N.Da. - un programma speciale di valutazione degli ospedali basato sul loro livello di women friendship intesa come:
• impegno nei campi della medicina dedicati alle patologie femminili
• attenzione verso le specifiche esigenze delle donne ricoverate
Le Unità Operative ostetrico-ginecologiche del S. Orsola sono specializzate nei problemi legati alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto e in quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella.
Tra i punti di forza nel conseguimento del prestigioso riconoscimento figurano i corsi di accompagnamento alla nascita, i corsi di allattamento al seno, il programma regionale Ospedale senza dolore e, in particolare, l’analgesia post-operatoria, contenimento controllo del dolore da parto e la gestione terapeutica assistenziale della donna vittima di abusi e violenza.
In tutta Italia l’Osservatorio O.N.D.A. ha premiato 224 ospedali ritenuti “a misura di donna”: a 48 strutture, tra cui anche il S.Orsola, sono stati assegnati tre bollini, altri 112 Ospedali hanno ricevuto due bollini, ai rimanenti 64 ne è andato uno solo.
La nuova edizione del Programma di quest’anno ha voluto dare maggiore rilevanza ai servizi erogati nell’ambito dei percorsi diagnostico-terapeutici riguardanti le patologie che colpiscono prevalentemente l’universo femminile quindi non solo l’area ostetrico-ginecologica ma anche altre strutture dell’ Ospedale. Lo scopo è quello di incentivare le diverse realtà italiane e quindi anche la nostra a migliorare sviluppando modelli in ambito, clinico, assistenziale e riabilitativo al fine di offrire alle donne servizi innovativi e di qualità.