Skip to main content

Contro l’obesità stop all’insulino resistenza, al via una ricerca al Sant’Orsola

Notizie dal Policlinico
20 Ottobre 2016

Trovare una strada per aggredire l'obesità anche quando resiste a tutte le diete. È  questo l'obiettivo del progetto di ricerca che, coordinato dal dottor Federico Perna, coinvolgerà le Unità operative di Medicina interna del professor Vincenzo Stanghellini, Endocrinologia del professor Renato Pasquali e la struttura semplice di Malattie del metabolismo e dietetica clinica del professor Giulio Marchesini Reggiani.

La ricerca prende le mosse dalla constatazione che la insulino resistenza è spesso correlata alla difficoltà di perdere peso, nonostante le diete. A sua volta l’insulino resistenza è correlata alla presenza nel paziente dell’Helicobacter pylori. L’ipotesi è che eradicando questo batterio sia possibile contribuire a superare l’insulino resistenza e dunque il circolo vizioso che impedisce la perdita di peso.

Chi fosse interessato a candidarsi per partecipare come paziente alla ricerca, troverà nell’allegato le caratteristiche richieste e le modalità per avanzare la propria candidatura.

In allegatoDimensione
locandina_progetto.pdf264.61 KB