Skip to main content

Aggiornamento in Nefrologia

26 Ottobre 2012
Immagine tratta dalla locandina

Venerdì 26 ottobre 2012 presso l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi ed Ipertensione-Santoro -Aula al terzo piano del Padiglione 1 Malpighi-Palagi, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 si terrà "Aggiornamento in Nefrologia", con introduzione del Prof. A. Santoro.

Il fosforo è un costituente importante del nostro organismo che gioca un ruolo fondamentale per il metabolismo energetico,  nella trasmissione dei segnali cellulari, nel metabolismo nucleico e per la mineralizzazione dell'osso.

L'omeostasi dei livelli di fosforo è sotto il rigido controllo di un complesso sistema ormonale che regola l'assorbimento intestinale, la distribuzione nei vari compartimenti corporei e l'escrezione renale. 

Da diversi anni conosciamo che aumenti dei livelli di fosforo nei pazienti in dialisi determinano la malattia ossea del paziente uremico e si accompagnano all'incremento di morbi-mortalità cardiovascolare  del paziente in dialisi. Solo da pochi anni sappiamo che incrementi anche modesti della fosforemia in pazienti con insufficienza renale_non in dialisi si associano ad un aumento della mortalità e favoriscono la progressione verso la fase uremica della malattia.

L'incontro ha lo scopo di fare un focus su questi aspetti e di valutare le nuove strategie terapeutiche.

In allegatoDimensione
Locandina.pdf476.49 KB