Skip to main content

Settimana mondiale per l'allattamento materno: al Policlinico le ostetriche accolgono mamme e papà per consigli e suggerimenti

Eventi
1 Ottobre 2019
mik_6337.jpg

Mercoledì 2 ottobre dalle 10.30 alle 13 davanti al padiglione 4 di Ostetricia e Ginecologia uno spazio informativo e l'incontro "Allattiamo insieme" dedicato a mamme e coppie.

Il motto di quest'anno per celebrare la Settimana mondiale per l'allattamento materno "Potere ai genitori per favorire l'allattamento" è stato scelto per estendere il sostegno all'allattamento materno a entrambi i genitori: aumentare la consapevolezza è infatti determinante per contribuire a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare. L'allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme.

In questa ottica mercoledì 2 ottobre dalle 10.30 alle 13 le Ostetriche del Policlinico accoglieranno i futuri mamma e papà, ma anche chi genitore è già diventato, per confrontarsi sull'esperienza e sulle emozioni della nascita e sul tema dell'allattamento. Nello spazio dedicato organizzato all'esterno del Padiglione sarà possibile fare domande e ricevere informazioni utili mentre in Aula Sfameni, all'interno del Padiglione 4, dalle 10.30 alle 13.00 si terrà l'incontro "Allattiamo Insieme": in programma interventi sull'importanza dell'allattamento materno e dei suoi grandi benefici per il bambino e la mamma; un tutorial sull'utilizzo della fascia marsupio; la proiezione del video "Biological Nurturing", posizione di allattamento che secondo recenti studi favorisce l’attacco al seno del neonato e l’efficacia della poppata.

A conclusione della settimana, sabato 5 ottobre alle 10.30 si terrà presso la gradinata di Sala Borsa in Piazza Maggiore a Bologna il 7° Flash mob regionale "Allattiamo insieme! Indossa una maglietta bianca e partecipa anche tu!" promosso dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione di aziende sanitarie, gruppi di sostegno ed enti locali. Nel luogo di incontro le mamme allatteranno i loro bambini accanto a referenti dei gruppi di sostegno all'allattamento al seno e ostetriche pronte a fornire informazioni e a rispondere a domande.

L'Emilia Romagna è tra le poche regioni in Italia che rileva sistematicamente la prevalenza di allattamento in maniera del tutto informatizzata grazie all'anagrafe vaccinale regionale; un metodo che si è consolidato nel tempo, permettendo di raccogliere informazioni su un campione molto rappresentativo di lattanti: 37.076 nel 2018; e proprio per l'anno 2018 i dati rivelano un tasso di allattamento completo (solo latte di mamma senza latte artificiale) a tre mesi del 58%, in crescita dell'1% rispetto all'anno precedente e un tasso del 45% a cinque mesi, confermando una crescita costante della scelta.

In allegato il programma dell'incontro al Policlinico.

Per guardare la fotogallery dell'incontro del 2 ottobre al Sant'Orsola

In allegatoDimensione
locandina Invito.pdf1.02 MB