Skip to main content

Allo plastica self gripping dei difetti di parete addominale. Ernie e laparoceli

immagine locandina
9 Novembre 2015

Lunedì 9 novembre, presso l'Hotel B4 Bologna Tower, Viale Lenin 43, si terrà la quarta e ultima sessione del Corso "Allo plastica self gripping dei difetti di parete addominale. Ernie e laparoceli".

E’ noto come in chirurgia esperienza e innovazione debbano procedere di pari passo: prenderemo quindi in considerazione la tecnica di Lichtenstein per la riparazione inguinale e quella di Rives-Stoppa per la riparazione ventrale, cercando di dimostrare come anche in pratica tale affermazione corrisponda a realtà.
Il fissaggio delle protesi con punti di sutura può essere a volte sostituito e/o integrato da colle biologiche o sintetiche con risultati ormai consolidati in letteratura, ma un’ulteriore evoluzione di ciò è quella di avvalersi di protesi “self fixing” tramite apposito dispositivo meccanico o chimico integrato nella protesi stessa.
La Parietex Progrip Mesh rappresenta l’unica mesh dotata di capacità auto grippante meccanica grazie alle microancorette riassorbibibili in Acido Poli Lattico (PLA) che assicurano un fissaggio rapido ed efficace.
L’obbiettivo è quello di garantire un maggior comfort, evitare suture e rischio di entrapment nervoso, ridurre il dolore post operatorio, ridurre anche i tempi chirurgici
e quelli di degenza post operatoria.

Scopo del corso è quello di dare dimostrazione pratica, con partecipazione diretta degli iscritti agli interventi chirurgici, di due tecniche operatorie self gripping:

  • la tecnica APOM (anterior progrip only mesh) secondo Chastan
  • la riparazione infraparietale open secondo Rives-Stoppa modificata

Segreteria Scientifica
Dr. V.M. Greco
Responsabile Week Surgery - Sede di Budrio
Cell. 339 3241510

Segreteria Organizzativa
DueCi Promotion
Via C. Farini 28 - 40124 Bologna
Tel 051.4841310 - fax 051.247165
abianconi@duecipromotion.com
www.duecipromotion.com

In allegatoDimensione
Programma.pdf327.13 KB
Locandina.pdf567.22 KB