Skip to main content

Alopecia areata day: al Sant’Orsola consulti e visite gratuite

Notizie dal Policlinico
11 Settembre 2019
copertina_iniziale.png

Ritorna per il secondo anno consecutivo l'Alopecia areata day. Una mattinata di sensibilizzazione e visite gratuite realizzate dall'ambulatorio di Tricologia del Sant'Orsola, la cui responsabile è la professoressa Piraccini.

Per tutti i cittadini che hanno sviluppato una o più chiazze senza capelli in testa o sul corpo o che soffrono di una totale o universale assenza di capelli, l'appuntamento è fissato per venerdì 13 settembre dalle ore 9 alle ore 13 presso gli ambulatori 28, 29, 30 al padiglione 29 del Policlinico.

La giornata è l'occasione per dare l'opportunità alle persone che soffrono di questa malattia autoimmune di recarsi in uno dei 9 centri italiani dove poter avere un consulto gratuito e intraprendere insieme ai dermatologi specializzati la cura più appropriata.

Passano infatti da 3 a 9 le città italiane coinvolte quest'anno per la giornata nazionale voluta dalla SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), e lanciata lo scorso anno dai professionisti del Policlinico, nelle figure della Dott.ssa Michela Starace e della Prof.ssa Bianca Maria Piraccini. 

L'alopecia areata colpisce indifferentemente il sesso femminile e maschile (circa il 2-3% della popolazione mondiale), a tutte le età, e ha un forte impatto psico-sociale sulla qualità di vita dei pazienti. "Per questo motivo - precisa la professoressa Piraccini dell'équipe di Dermatologia, diretta dalla Professoressa Patrizi - vogliamo aiutare i cittadini a ricevere risposte e trovare una cura".

Per condividere l'iniziativa:

In allegatoDimensione
alopeciaareataday_flyer_italiano.pdf2.31 MB