Ambulatorio per i disturbi del movimento (Cirignotta)
Sedi
Padiglione n.2, 5° piano
Contatti
Responsabile: Dr.ssa MariaGuarino
Equipe: Dr.ssa M.Guarino
Telefono: 051 6362641
Le patologie trattate.
l’Ambulatorio è orientato alla diagnosi e cura dei pazienti affetti da disturbi del movimento. Le principali patologie trattate includono: Morbo di Parkinson, parkinsonismi e tremore.
Il servizio fornito.
L’approccio al paziente prevede:
fase diagnostica: visita neurologica e in base al quadro clinico organizzazione dell'iter degli esami che portano alla diagnosi della malattia; raramente è necessario un ricovero ospedaliero.
fase terapeutica: la terapia può essere: farmacologica, riabilitativa, chirurgica (Morbo di Parkinson avanzato); il monitoraggio della terapia farmacologica può richiedere la necessità di un ricovero ospedaliero solo in casi gravi; l’eventuale terapia chirurgica viene prenotata presso Centri Italiani esperti; la terapia riabilitativa viene prenotata sul territorio o direttamente presso le palestre dell’Azienda oppure presso i locali delle associazioni parkinsoniane che operano a Bologna.
follow-up: i pazienti che accedono all’ambulatorio vengono controllati periodicamente.
L’accesso all’Ambulatorio è possibile per pazienti ricoverati in Day Hospital.


