Ambulatorio linfomi cutanei
Unità operativa:

Contatti

Tel: 051 2144304  ore 12.00 – 13.00  il lunedì e il giovedì
E-mail: dimes.infodermatologia@unibo.it Utilizzabile in caso di bisogno Urgente di comunicare con il Medico: indicare nell’oggetto il servizio cui è indirizzata la mail o il nome del Medico e allegare il Referto dell’ultima visita dermatologica

E’ l’unico ambulatorio dermatologico riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna dedicato a tale tipo di patologia. Collabora con la Commissione Linfomi Cutanei della Fondazione Italiana Linfomi, con la UO di Ematologia e la SSD di Emolinfopatologia dell’IRCCS AOU. Si affianca all’attività dell’Ambulatorio Linfomi Cutanei l’Ambulatorio Terapia PUVA (descritto in seguito), che eroga terapia con raggi UV, che rappresenta un presidio terapeutico di prima scelta per alcuni linfomi primitivi della cute.

Sono presi in carico pazienti affetti da linfoma primitivo della cute e pazienti affetti da linfoma sistemico con manifestazioni cutanee o con manifestazioni cutanee correlabili alle terapie in corso. Il paziente viene inviato dai Colleghi Dermatologi che svolgono la loro attività in Clinica o sul territorio. Possono afferire anche persone ricoverate presso Day Hospital e/o Reparti di altre Strutture all'interno del Policlinico oppure provenienti dal Day Hospital della UO di Ematologia. In aggiunta, è garantito 2 posti alla settimana per pazienti visitati dai Colleghi Ematologi, con necessità di controlli di natura dermatologica.

Accedono all'Ambulatorio Linfomi Cutanei pazienti con sospetto clinico e/o diagnosi già accertata di linfoma primitivo della cute.
Durante il corso della visita, se ritenuto opportuno, vengono effettuate altre procedure diagnostiche (biopsia della cute per successivo esame istologico) e richiesti esami di staging (che variano a seconda del tipo di patologia in esame). Possono essere richiesti esami ematici in previsione di terapie sistemiche, e la prescrizione di farmaci mutuabili in fascia A, H, oppure che necessitano di apposito piano terapeutico. Al termine della visita si è prenotata una visita di controllo. In caso di sospetto di malattia sistemica, o che necessiti di protocolli chemioterapici, è prenotata una visita presso la UO di Ematologia.

Alcuni linfomi cutanei sono trattabili con approccio foto-terapico. In caso di necessità, durante la visita si procederà a prenotare le sedute di foto-terapia (PUVA-terapia o UVB nb), la cui frequenza può variare dalle 2 alle 3 volte alla settimana, con durata media di 3-4 cicli di foto-terapia In caso di prescrizione di PUVA-terapia, è possibile richiedere accertamenti ematici con cadenza definita al fine di monitorare parametri emato-biochimici.

Il paziente prima di ogni visita e di ogni inizio di ciclo di foto-terapia deve recarsi presso l’Amb.16 per effettuare il check in o il pagamento.

Informazioni utili 

Come si accede

  • prenotazione diretta in corso di visita dello specialista dermatologo territoriale di I livello tramite agende GESI integrate “Ises/My Sanità”su posti dedicati;
  • prenotazione diretta in corso di visita dai Dermatologi di IRCCS AOU su posti dedicati tramite agende ARI “Ises/EasyCup”;
  • prenotazione diretta da altri specialisti di IRCCS AOU su posti dedicati tramite agende ARI “Ises/EasyCup”.