Ambulatorio Tubercolosi (TB)
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

Accettazione tel. 051 2142802 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L’Ambulatorio Tubercolosi (TB) dell’UO di Malattie Infettive è dedicato alla diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti con:

  • Tubercolosi attiva sospetta o accertata;
  • Infezione tubercolare latente (ITL);
  • Micobatteriosi non tubercolare (NTM).

L’ambulatorio TB gestisce la presa in carico del paziente con tubercolosi attiva fino al completamento della terapia antitubercolare, in stretta collaborazione con i servizi sociali, il Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna e le strutture territoriali di competenza. Al termine del trattamento, i pazienti vengono seguiti per ulteriori 12 mesi e successivamente riaffidati al curante.

L’ambulatorio TB gestisce altresì i pazienti con infezione tubercolare latente a rischio di progressione per condizioni di immunodepressione (es. candidati a trapianto o a terapie immunosoppressive) che necessitano di terapia preventiva e/o monitoraggio clinico/radiologico.

L’equipe dell’ambulatorio TB collabora inoltre al percorso di screening della tubercolosi attive e infezione tubercolare latente nel migrante/richiedente asilo messo in atto dalla Regione Emilia Romagna.

Ambulatorio Profilassi TB

L’ambulatorio Profilassi TB si occupa della presa in carico dei pazienti con infezione tubercolare latente riscontrata in corso di attività di screening (es. contatti di casi, migranti, operatori sanitari). All’ambulatorio profilassi accedono pazienti > 14 anni di età.

Informazioni utili 

Accesso e prenotazione

Ambulatorio TB

Il primo accesso presso l’ambulatorio TB può avvenire:

  • dal Reparto di degenza dell’U.O. di Malattie Infettive mediante richiesta e-Visit
  • dal DH della U.O. di Malattie Infettive con richiesta di visita infettivologica di controllo al momento della dimissione, con chiave MINFE-TB o MINFE-DEDICATI-TB (prenotazione con Easy Cup o PDA pad 1, 5 o 17);
  • da altri ambulatori dell’U.O. di Malattie Infettive con richiesta di vista infettivologica di controllo con chiave MINFE-DEDICATI-TB tramite Easy Cup o PDA o telefonicamente al 051 4206223
  • da altri reparti del S.Orsola o altri ospedali, se già visti dal consulente infettivologo, con richiesta di visita infettivologica di controllo con chiave MINFE-DEDICATI-TB tramite PDA o telefonicamente al 051 4206223
  • da altri Reparti del S.Orsola (se non visti dal consulente infettivologo) e da altri ambulatori del S.Orsola, tramite richiesta di prima visita infettivologica con chiave VIS-INF-TB o tramite Easy Cup o PDA o telefonicamente al 051 4206223;
  • da altri DH o DS, mediante richiesta e-Visit o telefonicamente tramite l’accettazione del Padiglione 6 al numero 051 2144204
  • dal curante con richiesta di prima visita infettivologica non urgente con quesito diagnostico TB, TBC, tubercolosi, tramite CUP metropolitano/farmacie.

Ambulatorio Profilassi TB

Il primo accesso presso l’ambulatorio Profilassi TB viene richiesto:

  • dall’Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica ove il paziente ha eseguito screening per Infezione tubercolare latente (tramite My-visit o telefonicamente al 051 2144204). La prenotazione telefonica può essere effettuata una volta effettuato lo screening da parte di Servizi di Igiene Pubblica territoriali, centri di accoglienza, unità operative mobili senza impegnativa
  • Non si accede a questo ambulatorio tramite CUP.

Le visite di controllo sia per l’ambulatorio TB che per l’ambulatorio Profilassi TB con i relativi esami ematici successivi sono programmati direttamente durante la visita in corso e non richiedono l’impegnativa del Medico Curante.

Urgenze e urgenze differibili:
Una volta effettuata la prima visita, per problemi urgenti, telefonare al numero 051 2145275 / 051 2143595 o presentarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,30 direttamente in Accettazione o presso i locali dell'ambulatorio. Non occorre l’impegnativa del Medico Curante, in quanto l’impegnativa sarà prodotta direttamente dal Medico al momento della visita.

Consegna del referto: al termine della prima visita o delle visite di controllo sono consegnati personalmente al paziente il referto specialistico, la copia degli esami ematici e il promemoria con gli appuntamenti successivi e le istruzioni per eventuali disdette o cambi di appuntamento.

Équipe

Équipe medica:
Dott.ssa Marina Tadolini
Dott.ssa Elisa Vanino

Equipe infermieristica (051 2142801):
Angela Basetti
Ermelinda Costantini
Valeria Cesari
Miria Di Vizio
Rosa Tagliente
Simona Varani

Personale di supporto:
Maria Bevilacqua
Maria Grazia Martinelli
Vilma Quaranta