Skip to main content

Anche al tempo del Covid, lo sport fa bene davvero a tutti

Notizie dal Policlinico
26 Gennaio 2021
Donazione Orsi - Piccoli Grandi Cuori

Un ventilatore pediatrico al reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola.

Con un’asta diretta su Instagram, il campione di nuoto olimpico Marco ‘Bomber’ Orsi in collaborazione con Secontime (il marketplace del vintage che unisce uno shopping ecosostenibile alla solidarietà) ha raccolto in meno di due ore 2.950 euro mettendo a disposizione i cimeli del suo 'Team Iron' e di altri grandi nuotatori delle ultime gare disputate alla 'Duna Arena' di Budapest per le ISL “International Swimming League2020.

L’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus ha poi donato l’importo restante per l’acquisto di un ventilatore neonatale pediatrico, del valore di circa 8.500 euro, fondamentale per il supporto respiratorio non invasivo ai pazienti neonatali pediatrici in respirazione spontanea. L’apparecchiatura è dotata inoltre di un sensore addominale che rileva lo sforzo del diaframma dei piccoli e permette il monitoraggio in continuo dell'attività respiratoria e delle eventuali apnee.

Uno strumento molto importante dal punto di vista tecnologico e assistenziale, che diventa fondamentale nella fase del passaggio dal respiro assistito alla respirazione spontanea. Il dispositivo, portatile e maneggevole, è ideale in un reparto come quello di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’età evolutiva del pad. 23, caratterizzato da diverse intensità di cura – trattamenti in terapia intensiva e sub-intensiva -  e che esegue oltre 400 interventi ogni anno.