Skip to main content

Asma in urgenza: dal mancato controllo al quadro quasi fatale

immagine locandina
24 Novembre 2014

Lunedì 24 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, presso l'Aemilia Hotel in Via Zaccherini Alvisi 16, si terrà il Convegno sul tema "Asma in urgenza: dal mancato controllo al quadro quasi fatale", presieduto dal Dott. Mario Cavazza, direttore dell'Unità Operative di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso del Policlinico e con il patrocinio delle tre principali Società Scientifiche Nazionali di Medicina d'Urgenza, SIMEU, AcEMC e GREAT.

L’asma è una condizione patologica cronica che oggigiorno riguarda circa 300 milioni di persone al mondo.
L’impatto dell’asma sull’universo della sanità pubblica e della comunità è assolutamente trasversale, per le differenti età dei pazienti che ne sono affetti, per il tasso di prevalenza ed incidenza crescenti, per l’eterogeneità dei fenotipi e nel grado di severità di malattia nonché nella presentazione clinica, per le diverse discipline che sono coinvolte nel suo iter diagnostico e terapeutico e gestionale.
La manifestazione acuta dell’asma in urgenza, dal suo mancato controllo sino al quadro quasi fatale, rappresenta un campo di vivace dibattito attorno al quale il punto di vista dei diversi professionisti coinvolti rischia di frammentarsi.

Il convegno vuole essere un’occasione di incontro e confronto nella quale coinvolgere autorevoli specialisti di diverse discipline che si potessero confrontare sia sugli aspetti fondamentali, che su quelli meno condivisi e più negletti della materia.
L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sui diversi punti di vista da cui guardare all’asma acuto, integrando le diverse competenze, partendo dalle evidenze, e giungendo ad un linguaggio comune che ci permetta di gestire al meglio ogni singolo individuo affetto da asma in qualunque contesto locale ci si trovi a condurne la valutazione ed il trattamento.

L'evento è accreditato con assegnazione di 8 crediti formativi per Medico Chirurgo, nelle discipline: Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Allergologia ed immunologia clinica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Anestesia e Rianimazione.

L’evento è a numero chiuso.

Segreteria Scientifica
Dott. Rodolfo Ferrari
U.O. Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso - Cavazza

Segreteria Organizzativa
Planning Congressi S.r.lVia Guelfa 9 - 40138 Bologna
Tel. 051.300.10Fax. 051.309477
e-mail: r.cantelli@planning.it
www.planning.it

In allegatoDimensione
Programma.pdf930.47 KB