Skip to main content

Al Primo E.Health Forum del Sole 24 Ore il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi presenta un Progetto Innovativo.

Notizie dal Policlinico
28 Novembre 2006

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola-Malpighi presenta oggi, nell’ambito del Primo E. Health Forum “L’Innovazione Tecnologica come driver di cambiamento della Sanità” organizzato a Milano dal Sole 24 Ore, il Progetto “ La Prevenzione dell’errore legata alle prescrizioni terapeutiche e alla somministrazione del farmaco”, già vincitore del Premio Salute 2006 - Forum Pubblica Amministrazione.

Partendo dall’analisi delle modalità gestionali delle prescrizioni terapeutiche il progetto prevede il passaggio da una gestione cartacea ad una gestione informatizzata in rete della prescrizioni per il paziente durante il ricovero ed un controllo informatizzato sulla somministrazione dei farmaci; gli obiettivi perseguiti sono quelli di una gestione effciente, efficace ed economica delle terapie farmacologiche, con una riduzione, nell’ottica della sicurezza del paziente - degli errori legati alla prescrizione, alla dispensazione ed alla somministrazione dei farmaci prescritti con una riduzione degli sprechi per una gestione puntuale degli ordini.

Il Progetto è stato realizzato grazie ad un software realizzato dalla Ditta Rigitech (Copyright Righini Domenico e Righini Alessandro), ed è in uso presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Policlinico diretta dal Prof. Gilberto Poggioli.