Skip to main content

La Chiesa di S.Gregorio dopo il restauro conservativo.

Notizie dal Policlinico
12 Luglio 2007

Ieri, mercoledì 11 Luglio si è svolta una Cerimonia presso la Chiesa di S.Gregorio in via Albertoni alla presenza di Sua Eminenza Cardinale Carlo Caffarra e del Prorettore Vicario dell’Università Prof. Luigi Busetto.

All’incontro sono intervenuti il Direttore Generale Dott. Augusto Cavina, il Direttore Sanitario Dott. Vito Dongiovanni e il Direttore Amministrativo Dott. Paolo Cordioli.

Durante la cerimonia si è svolto un momento musicale da parte di due maestri dell’Ensamble Respighi: il violoncellista Federico Ferri e il pianista Daniele Proni.

L’architetto Terra è intervenuto con una breve descrizione dei lavori di ristrutturazione e restauro conservativo eseguiti sia all’interno che all’esterno della Chiesa, mantenendo inalterate le antiche strutture murarie.

Il Busto quattrocentesco di S.Gregorio Magno, riportato alla sua originale struttura grazie ad un accurato restauro eseguito dal Prof. William Lambertini è stato ricollocato nella navata sinistra della Chiesa.

Il Monastero di S. Gregorio fuori le mura, le cui origini risalgono alla prima metà del 1100, ai bolognesi ancora oggi noto come il “ricovero” per la funzione di mendicità che assolse dal 1536, costituisce il nucleo storico più antico del Policlinico S. Orsola-Malpighi.