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Carta dei Servizi e standard di qualità

Sommario


Presentazione dell'Azienda

Chi siamo

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi è un ospedale molto antico (il primo nucleo risale al 1592) ed è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Si colloca nel cuore della città di Bologna con un'estensione di circa 1,8 Km e un'organizzazione logistica che si struttura in 27 Padiglioni ospitanti le Unità Operative del Policlinico.
Si stimano circa 20.000 presenze al giorno di frequentatori (personale dipendente, studenti e docenti universitari, pazienti, visitatori e fornitori).

Il Policlinico è centro di riferimento nazionale ed internazionale per diverse patologie; ogni anno sono organizzati, nelle sue sedi interne, eventi didattico-formativi ai quali partecipano professionisti di fama nazionale e internazionale.

Attualmente è organizzato in 9 Dipartimenti ad attività integrata, una tipologia di organizzazione che consente di assicurare l'esercizio integrato delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono 87 Unità Operative. E' dotato di 1535 posti letto con un organico di 5153 dipendenti, compresi i ricercatori e i medici universitari; vi si effettuano circa 70.000 ricoveri all'anno e oltre 3.000.000 di prestazioni specialistiche per esterni.

filmato istituzionale
Policlinico S. Orsola-Malpighi

Sede legale
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141111

Direzione Generale Amministrativa e Sanitaria
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141220

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141259

Mission, valori di riferimento e vision

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi eroga e sviluppa, integrandole, assistenza polispecialistica, ricerca e formazione.
Promuove l'innovazione, persegue la centralità del Paziente/Utente e dello Studente e favorisce la valorizzazione dei Professionisti mediante la condivisione degli obiettivi e la responsabilizzazione sui risultati.

Valori di riferimento

I valori di riferimento che ispirano le politiche dell'ospedale, rafforzandone l'identità, sono la collaborazione, l'equità, la partecipazione, la razionalità e la coerenza dei comportamenti, lo sviluppo delle conoscenze, la responsabilità, la trasparenza.

Vision

La vision aziendale, che indica l'azione programmatica definita dalla Direzione Generale, si basa su 5 aree prioritarie di intervento:

  • integrazione Ospedale Università (assistenza, ricerca, formazione)
  • sistema del Governo aziendale
  • ruolo aziendale nel contesto locale e nazionale
  • ammodernamento della struttura edilizia e degli impianti
  • equilibrio di bilancio. 

Storia del Policlinico

Si ritiene che il primo nucleo dell'Ospedale S. Orsola sia sorto nel 1592, al di fuori della cinta muraria della città di Bologna. Inizialmente, in ragione della sua collocazione, era destinato all'accoglienza degli emarginati, mentre in seguito vi trovarono ricovero i malati incurabili.

Nel 1630, una terribile epidemia di peste mise in crisi la ricettività dei lazzaretti e indusse a costruire nel prato adiacente al S. Orsola un nuovo lazzaretto a pianta ottagonale.

Nel 1809 l'Ospedale disponeva di 273 posti letto; da quel momento in poi divenne sempre più forte l'attenzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, tanto che, tra il 1860 e il 1869, il S. Orsola ne divenne definitivamente la struttura di supporto assistenziale. Da quel momento l'antico ricovero si trasformò in un Ospedale con caratteristiche più moderne.

Nel 1929 a seguito della crescita continua in termini di dimensioni, ma soprattutto di specialità considerate e di insegnamenti previsti, venne avviata la programmazione di un nuovo assetto edilizio.

Nel 1960 l'Ospedale era già dotato di numerose specialità cliniche affiancate da un insieme di servizi diagnostici per un totale di 1523 posti letto.

Nel 1978 la Riforma del Sistema Sanitario Nazionale determinò la fusione del S. Orsola con l'Ospedale Malpighi, una struttura specialistica di grandi dimensioni costruita negli anni '70, sull'area del vecchio "Ricovero di Mendicità Vittorio Emanuele II" risalente al 1860.

Con gli anni il Policlinico S. Orsola-Malpighi ha accolto al proprio interno tutte le specialità mediche ad esclusione della Neurochirurgia e dell'Odontoiatria ed è uno dei più grandi ospedali italiani. Attualmente denominato Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna. Il Policlinico è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.
Angolo del chiostro ad acquerello

Acquerello dell'antico chiostro del Policlinico

Il Policlinico in cifre

Riportiamo di seguito i dati del personale aggiornati al 31 dicembre 2015.

Dipendenti
Dipendenti ospedalieri 4.559
Dipendenti universitari 324
Altro personale* 313
Totale 5.196

(*) Oltre al personale dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale e dall'Università, alla voce Altro personale si comprendono anche i borsisti, i contratti libero professionali, i contratti di collaborazione ccordianta e continuativa e il personale convenzionato.

 

Di seguito i dati di attività aggiornati al 31 dicembre 2015 e riferiti all'intero anno.

n° posti letto (tot.) 1.546
n° ricoveri ordinari 37.219
n° ricoveri day hospital
9.657
n° interventi chirurgici 26.208
n° accessi in emergenza 134.298
n° prestazioni per esterni
2.242.706

 

Personale laureato non medico
riferimento anno 2015
Personale ospedaliero 115
Personale universitario 18
Totale 133

 

Personale Medico
riferimento anno 2015
Personale ospedaliero 635
Personale universitario 216
Totale 851

 

Personale comparto ospedaliero
riferimento anno 2015
Personale ospedaliero 2.943
Personale universitario 44
Totale 2.987


L'Organizzazione

L'organizzazione - articolazione degli uffici

In questa sezione viene presentata l’organizzazione del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Al Direttore Generale spetta la gestione complessiva dell’Azienda con il supporto della Direzione Sanitaria e della Direzione Amministrativa.(art. 3 del dlgs 502/92 e smi)

L’organizzazione aziendale prevede alcuni Uffici in staff alla Direzione Generale che, con funzioni diverse, forniscono supporto tecnico e specialistico alle funzioni di Direzione Strategica per perseguire gli obiettivi aziendali e assicurano nell’organizzazione lo sviluppo di valori e culture coerenti con la mission aziendale.

Vi sono poi le Direzioni trasversali e le Direzioni tecniche e amministrative.

Sulla base di convenzioni specifiche con l’Azienda USL di Bologna e ’Istituto Ortopedico Rizzoli, sono stati concordati percorsi per lo svolgimento delle funzioni unificate dei Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale (SUMAP) e del Servizio Unico Metropolitano Contabilità e Finanza (SUMCF) (cfr. Delibera n. 395/2015 e n.473/2015) , come già avvenuto dal 1° luglio 2011 per il Servizio Acquisti Metropolitano (SAM) (cfr. Delibera n. 181/2011).

A queste strutture si affianca il Comitato Consultivo Misto, costituito sia da rappresentanti delle Associazioni di Volontariato sia da rappresentanti dell’Azienda, con funzioni consultive e di proposta per la Direzione Aziendale.

Organigramma Aziendale

 

Uffici di Staff

Direzioni in line al Direttore Generale

Direzioni in line al Direttore Sanitario

Direzioni in line al Direttore Amministrativo

Sede legale
Via Albertoni 15
40138 Bologna

Direzione Generale, Amministrativa e Sanitaria
Via Albertoni 15
40138 Bologna

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141259

Direzione Generale

Direttore Generale: Dott. ssa Antonella Messori
Direttore Sanitario: Dott. Gianbattista Spagnoli
Direttore Amministrativo: Dott. Davide Fornaciari

Il Direttore Generale è responsabile della gestione complessiva dell'Azienda ed è coadiuvato, nell'esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario.

L'attuale Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi ha assunto il proprio incarico a partire da dicembre 2016.

Gli obiettivi di mandato della Direzione Generale sono formulati sulla base del programma di mandato della Giunta per la decima legislatura regionale della Regione Emilia-Romagna che contiene le fondamentali linee di indirizzo per il Servizio sanitario regionale. Essi costituiscono indicazioni di carattere strategico, valevoli per l'intero arco temporale dell'incarico e si distinguono in obiettivi di salute e assistenziali e in obiettivi di sostenibilità e governo dei servizi.

Obiettivi di salute e di promozione della qualità assistenziale:
- Riordino dell'assistenza ospedaliera;
- Facilitazione all'accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e di ricovero;
- Integrazione ospedale territorio e continuità dell'assistenza;
- Governo della domanda e appropriatezza degli interventi in ambito ospedaliero, specialistico e farmaceutico;
- Qualità, sicurezza e gestione del rischio clinico;
- Integrazione delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca;
- Attività di prevenzione e promozione della salute.

Obiettivi di sostenibilità e governo dei servizi:
- Rispetto dell'equilibrio economico-finanziario e azioni di razionalizzazione e contenimento della spesa;
- Sviluppo dei processi di integrazione dei servizi di amministrazione, supporto e logistici nelle Aziende;
- Sviluppo dell'infrastruttura ICT a supporto della semplificazione e al miglioramento dell'accessibilità ai servizi;
- Razionalizzazione nella gestione del patrimonio edilizio-tecnologico e governo degli investimenti;
- Governo delle risorse umane;
- Adempimenti nei flussi informativi;
- Valorizzazione del capitale umano.

Sede legale
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141220 (Segreteria)
Tel. 051 2141111 (Centralino)
Fax 051 6361202

Uffici di staff

L'organizzazione aziendale prevede alcuni uffici di staff alla Direzione Generale che, con funzioni diverse, forniscono supporto tecnico e specialistico alle funzioni di Direzione Strategica per perseguire gli obiettivi aziendali e assicurano, nell'organizzazione, lo sviluppo di valori e culture coerenti con la mission aziendale.
Di seguito i link alle pagine delle strutture direttamente connesse a percorsi/processi che, per natura innovativa o particolare rilevanza delle funzioni, richiedono un coordinamento integrato, anche in considerazione della loro natura più marcatamente trasversale. In ragione di questa peculiarità le strutture di staff fanno riferimento direttamente alla Direzione Aziendale nel suo complesso pur con afferenze funzionali prevalenti:

Afferenza prevalente al Direttore Generale


Afferenza prevalente al Direttore Sanitario

Afferenza prevalente al Direttore Amministrativo



Queste di seguito sono le Direzioni tecniche e amministrative.


Queste di seguito sono le Direzioni Trasversali.


Dipartimenti


Le Unità Operative


Modalità di prenotazione e servizi di supporto

Pagare il ticket

l ticket, per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e per le prestazioni eseguite in Pronto Soccorso, può essere pagato al momento della prenotazione, comunque prima dell'erogazione della prestazione. Può accadere che eventuali prestazioni aggiunte in corso d'erogazione della prestazione vengano pagate successivamente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30)

Ticket sanitari: approfondimento sulla fascia di reddito

Dove si paga il ticket

 

ON LINE:

E' possibile pagare il ticket on line sul sito www.pagonlinesanita.it

 

DI PERSONA:

  • Presso Punti di Accettazione (PdA) è possibile effettuare il pagamento solo di prestazioni effettuate presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi. I PdA accettano il pagamento anche delle prestazioni effettuate in regime di libera professione. Il pagamento può essere effettuato in contanti, attraverso bancomat, carta di credito o con assegno solo per importi di valore uguale o superiore a euro 1000 (mille).

    PadiglioneArea

    Orari di apertura

    Padiglione n. 1Area Malpighi - Via Palagi 9 - piano terra  da lunedì a venerdì: 8.00-18.00 e sabato: 7.30-12.30 (presso questo punto è possibile effettuare il pagamento solo con carta di credito o bancomat)
    Padiglione n. 5 Area S. Orsola - Via Massarenti 9 da lunedì a venerdì: 7.30-18.45 (presso questo punto è possibile effettuare il pagamento solo con carta di credito o bancomat)
    Padiglione n. 17 Area S. Orsola - Via Massarenti 9 da lunedì a venerdì: 7.30-19.00 e sabato: 7.30-12.30

     Note:

    1. durante le festività natalizie ed il periodo estivo gli orari potranno subire delle modifiche;
    2. per il pagamento con assegno non trasferibile è necessario che lo stesso venga redatto allo sportello e che venga esibito il documento di riconoscimento di chi lo firma.

  • Orari Sportelli PDA dal 24 al 31 dicembre 2018

    Orari Sportelli PDA dal 2 al 5 gennaio 2019


  • Presso le Riscuotitrici automatiche attive all'interno del Policlinico che permettono il pagamento in contanti, bancomat e carta di credito del ticket relativo alle prestazioni ambulatoriali che sono collocate presso:

    PadiglioneArea

    Padiglione n. 1 - Atrio

    Area Malpighi - Via Palagi 9
    Padiglione n. 1 - Piano -1 (presso questa riscuotitrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante)Area Malpighi - Via Palagi 9

    Padiglione n. 2 - Piano terra

    Area Malpighi - Via Albertoni 15

    Padiglione n. 2 - Poliambulatorio

    Area Malpighi - Via Albertoni 11/2
    Padiglione n. 2 - Angiologia (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante)
    Area Malpighi - Via Palagi 16

    Padiglione n. 4 - Piano terra

    Area S.Orsola - Via Massarenti 13

    Padiglione n. 5 - Atrio

    Area S.Orsola - Via Massarenti 13
    Padiglione n. 5 - Ambulatori Ala D piano terra (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante) Area S.Orsola - Via Massarenti 13
    Padiglione n. 11 - Piano -1 (presso questa riscuotitrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante)Area S. Orsola - Via Massarenti 9
    Padiglione n. 11 - Atrio Area S. Orsola - Via Massarenti 9

    Padiglione n. 13 - Atrio

    Area S.Orsola - Via Massarenti 11
    Padiglione n. 14 Area S.Orsola - Via Massarenti 9
    Padiglione n. 15 - Atrio (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante) Area S.Orsola - Via Massarenti 9

    Padiglione n. 16 - primo piano (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante)

    Area S.Orsola - Via Massarenti 9

    Padiglione 5H Polo Chirurgico e dell'emergenza - Pronto Soccorso

    Area S.Orsola - Via Albertoni 10

    Padiglione n. 21 - piano terra

    Area S.Orsola - Via Massarenti 7
    Padiglione 23 - piano terra Area S.Orsola - Via Massarenti 7
    Padiglione n. 25
    Area S.Orsola - Via Massarenti 9
    Padiglione n. 26 Addari (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante) Area  S.Orsola - Viale Ercolani, 4

    Padiglione n. 29 - piano terra

    Area S.Orsola - Via Massarenti 1

    Padiglione n. 29 - primo piano (presso questa riscuotritrice automatica non è possibile effettuare il pagamento con moneta contante)

    Area S.Orsola - Via Massarenti 1

Prenotare visite o prestazioni specialistiche

Come

Presentando la ricetta del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di libera scelta o dello Specialista, ovvero la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o altro modulo previsto dalla normativa regionale.

Dove

È possibile effettuare la prenotazione:

  1. tramite il Call Center di CUP 2000, componendo il numero 800-884888 (per le prestazioni nell'ambito del SSN) è possibile prenotare le visite specialistiche e alcune prestazioni di diagnostica strumentale che non prevedono particolari preparazioni (il Call Center telefonico 800-884888 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30). Attraverso il Call Center è possibile prenotare, disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato.
  2. presso gli sportelli CUP distribuiti sul territorio cittadino e provinciale.
  3. presso le farmacie collegate a CUP 2000 (orario sportelli in farmacia: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00; il sabato gli sportelli CUP in farmacia sono aperti dalle 8.30 alle 12.00 nelle farmacie di turno).
  4. tramite internet con CupWEB (servizio completamente gratuito con registrazione, non tutte le tipologie di prestazione sono disponibili).

Quando non serve la richiesta del medico

La ricetta del medico non è necessaria per gli accessi urgenti al Pronto Soccorso e per le prestazioni di libero accesso. Sono individuate come prestazioni di libero accesso le visite connesse alle specialità di Ginecologia, Pediatria, Oculistica, limitatamente alla misurazione del visus; per tali prestazioni non è richiesta la ricetta del medico ma è comunque previsto il pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria.

Come pagare

Le prestazioni di specialistica ambulatoriale comportano per i cittadini non esenti il pagamento del ticket. Il pagamento è possibile di persona negli sportelli PdA del Policlinico, via internet tramite pagamento con carta di credito (www.pagonlinesanita.it) oppure tramite le riscuotitrici automatiche posizionate all'interno del Policlinico, che permettono il pagamento in contanti/POS.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Come pagare il ticket.

Rivolgersi al Servizio Sociale Ospedaliero

CHE COS'E'

Le Assistenti Sociali Ospedaliere hanno il compito di aiutare i pazienti o i loro familiari in presenza di problemi di natura sociale.

Settore adulti e anziani

Il Servizio Sociale Ospedaliero di questo settore si rivolge ai pazienti, durante il periodo di ricovero ospedaliero, che presentano una condizione di disagio sociale.

Accoglie la segnalazione di intervento sociale dal reparto, dal paziente stesso, da un suo familiare o care-giver, dal servizio sociale territoriale e da altri operatori.

Per tutte le tipologie di utenti svolge interventi di consulenza sociale, lavoro di rete e dimissioni protette, attività finalizzate al supporto, all’attivazione di altri enti/servizi nell’ottica dell’integrazione ospedale-territorio.

L’attività del Servizio Sociale Ospedaliero si realizza attraverso i seguenti interventi:

  • Consulenza Sociale  che in base alle specificità del caso trattato si diversifica in:
    • Colloqui informativi e di orientamento per l’analisi delle problematiche relative al bisogno sociale emergente;
    • Informazioni sulle procedure: Invalidità Civile, L. 104/92, Ausili e Presidi Sanitari;
    • Attivazione del Servizio deleghe e autentiche firme in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe del Comune di Bologna;
    • Colloqui di supporto per l’individuazione, la valutazione e l’attivazione delle risorse individuali e familiari utili alla gestione delle problematiche socio sanitarie;
    • Colloqui finalizzati ad una più approfondita conoscenza del caso e all’organizzazione degli opportuni interventi sociali. 
  • Lavoro di Rete finalizzato all’attivazione delle risorse disponibili a livello territoriale:
    • Individuazione e coinvolgimento dei soggetti (familiari, assistenti familiari, volontariato) che possono sostenere il paziente durante il percorso assistenziale
    • Attivazione e raccordo con i Servizi Sociali territoriali competenti.
  • Dimissioni Protette  volte a garantire al paziente la continuità del percorso socio-assistenziale all’interno del proprio contesto familiare e sociale o di un altro contesto protetto:
    • Segnalazione e/o invio ai Servizi Sociali territoriali ed attivazione dei percorsi assistenziali domiciliari;
    • Collaborazione nell’ attivazione delle procedure necessarie all’inserimento in strutture residenziali e/o  di accoglienza.

DOVE

Area S. Orsola - Padiglione n. 11
Clinica Medica - Via Massarenti 9 - seminterrato
Tel. 051 2143223 - 051 6363244
Fax. 051 6363244
Indirizzo mail: silvia.cavicchi@aosp.bo.it - mariagiuditta.stroia@aosp.bo.it

Area Malpighi - Padiglione n. 2
Via Albertoni 15 - 1° Piano
Tel. 051 2142468 - 051 2142487 - 051 2142312
Fax. 051 6362734
Indirizzo mail: grazia.bulgarelli@aosp.bo.it - carmela.marinacci@aosp.bo.it  - annapaola.ricciardi@aosp.bo.it

QUANDO

Area S. Orsola

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Previa telefonata è possibile fissare un appuntamento in altri orari.

Area Malpighi

Per informazioni e orari rivolgersi ai Coordinatori Infermieristici delle Unità Operative.

 


 

Settore minori

Le Assistenti Sociali di questo settore si occupano di trattare le problematiche socio-ambientali dei pazienti ricoverati e delle loro famiglie.
In particolare si occupano di attivare le procedure inerenti la richiesta di riconoscimento della disabilità (invalidità civile, legge 104/92, ecc...)

Svolgono attività di consulenza per:

  • genitori e parenti del minore
  • medici, infermieri, caposala e psicologi del Dipartimento della Donna, del bambino e delle malattie urologiche (area pediatrica ed ostetrica /ginecologica)
  • Servizi della rete socio-sanitaria integrata (ad esempio AUSL, Comune)
  • altre strutture pubbliche e private

Inoltrano segnalazioni ai servizi della rete socio-sanitaria integrata, alle strutture pubbliche e private ed all'Autorità Giudiziaria.

Attivano la dimissione protetta nei casi di grave disagio o rischio sociale.

Forniscono informazioni su temi inerenti i diritti del minore e delle loro famiglie.

DOVE

Area Ospedale S. Orsola – Padiglione n. 13
Pediatria (seminterrato)- Via Massarenti 11
Tel. 051 2144060 - 2144919 - 2143318
Fax. 051 6364473
Indirizzi mail: fabrizia.capitani@aosp.bo.it - nicoletta.lippo@aosp.bo.it - mariapia.resca@aosp.bo.it

QUANDO

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Previa telefonata è possibile fissare un appuntamento in altri orari.

Richiedere certificati di ricovero

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Il certificato di ricovero può essere richiesto da:

  • Paziente se maggiorenne;
  • Persona delegata dal paziente, ovvero da un soggetto munito di apposita delega del paziente su carta libera, purchè corredata da tutti gli elementi necessari così come definiti dal DPR del 28 dicembre 2000, n. 445. Alla delega andrà obbligatoriamente allegata copia del documento di identità del soggetto delegante; 
  • Persona che esercita la potestà genitoriale su minore, o tutore, o curatore, o amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacità di agire, o erede legittimo o erede testamentario.


DOVE E COME

Il Certificato di ricovero può essere richiesto:

  • in reparto, anche dopo la data di dimissione.


Per richieste di certificati di ricovero antecedenti al 1999, si prega di telefonare allo 051 2141264 oppure allo 051 2141361 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al fine di accordarsi per il rilascio.



Attività in Libera Professione

Informazioni generali

Che cos'è

I cittadini italiani e stranieri possono accedere alle prestazioni sanitarie erogate all’interno del Policlinico di S. Orsola anche a pagamento.

L’erogazione di prestazioni in libera professione è un’opportunità per il cittadino di richiedere visite specialistiche, indagini strumentali o di laboratorio e ricoveri ospedalieri, con la garanzia di essere seguiti dal proprio specialista di fiducia.

L’erogazione di prestazioni in libera professione si affianca a quella del Servizio Sanitario Regionale garantendo così una piena e reale libera scelta del cittadino che può usufruire dei servizi offerti dall'Ospedale in un contesto altamente qualificato dal punto di vista clinico assistenziale garantendo (per le prestazioni erogate in regime di ricovero) servizi alberghieri di livello superiore.

Utilizzando il motore di ricerca Cerca un medico delle pagine internet del portale dell’ospedale è possibile cercare il medico che si desidera contattare per una prestazione libero professionale. Saranno così visualizzati i dati del medico (cliccando sul nome si accede al curriculum) e il link alla pagina dell'Unità Operativa di riferimento.

Come ricevere informazioni

Per informazioni circa le modalità di prenotazione e di accesso alle prestazioni in libera professione si può contattare il Punto Accoglienza - URP dell'Azienda Ospedaliera telefonicamente (tel. 051 2141259) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 o inviando una mail all’indirizzo urp@aosp.bo.it.

Informazioni relative alle prestazioni ambulatoriali (tariffe, disponibilità posti ecc.) o di ricovero possono essere richieste anche al call center dedicato all’erogazione della libera professione 051 9714397 (dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30).

Informazioni sull’erogazione delle prestazioni di ricovero (percorso di accesso, tariffe, modalità di pagamento, convenzioni con i gruppi assicurativi) possono essere richieste al personale dell’ufficio libera professione telefonicamente (051 2141318 – 1261 - 1382) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o inviando una mail all’indirizzo alp.reparto@aosp.bo.it.

Come prenotare

  • Prestazioni ambulatoriali

    Le prestazioni ambulatoriali in libera professione sono prenotabili al numero 051 9714397 (call center dedicato alla libera professione) dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30, oppure collegandosi al link cupwebregionale (https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm), attraverso il proprio Fascicolo sanitario elettronico o attraverso la App ER –Salute scaricabile nei seguenti stores: Google Play, App Store, Microsoft store.
  • Prestazioni di ricovero

    La prenotazione dei ricoveri in libera professione avviene dopo aver eseguito una visita specialistica dal professionista prescelto il quale, se si conferma l'indicazione al ricovero, provvederà direttamente a fornire tutte le informazioni necessarie per la prenotazione dello stesso.

Come accedere

  • Percorso di accesso alle prestazioni ambulatoriali

    Le prestazioni in libera professione si eseguono nella fascia oraria pomeridiana dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina. In pochissimi casi è consentita l’erogazione in altri orari.

    Al momento della prenotazione al paziente vengono fornite le informazioni per l’accesso e sono comunicate le tariffe delle prestazioni. Poiché il Policlinico ha una struttura a padiglioni la sede di esecuzione della visita e la relativa accettazione sono personalizzate per ogni singolo professionista.

    Nella sede di erogazione della prestazione è, di norma, disponibile personale di accoglienza che accetta il paziente e fornisce informazioni sull’erogazione della prestazione e sulle modalità di pagamento.

    L’attuale normativa nazionale e regionale consente all’Azienda Sanitaria, qualora gli spazi interni alla struttura non siano sufficienti, di autorizzare i professionisti ad erogare prestazioni ambulatoriali in libera professione presso strutture sanitarie private non accreditate o in ambulatori privati.

    I professionisti dipendenti a tempo indeterminato del Policlinico che sono attualmente autorizzati ad erogare presso sedi esterne sono solo quelli indicati nell’elenco disponibile sul portale aziendale. Anche per questi professionisti è possibile contattare il numero 051 9714397 per prenotare o per avere informazioni sulle modalità di prenotazione.
  • Prestazioni di accesso alle prestazioni di ricovero

    Le aree dedicate alla degenza in libera professione sono due: una è collocata all'ultimo piano delle Nuove Patologie (Padiglione 5 area Sant'Orsola), l’altra è situata all’interno del padiglione Palagi (Padiglione 1 area Malpighi).

    Durante il ricovero in libera professione il paziente è seguito dal proprio SPECIALISTA di fiducia (che è il responsabile del suo ricovero) e dispone di un luogo di degenza in cui gli elevati standard clinici, la sicurezza e l’assistenza ai pazienti ricoverati tipici del Policlinico si combinano con un elevato confort alberghiero (stanza singola, posto letto per accompagnatore, menù personalizzati, kit di benvenuto).

    Alcune unità operative effettuano i ricoveri in libera professione all’interno degli stessi spazi nei quali si eseguono i ricoveri per l’attività istituzionale. Si tratta delle unità operative di cardiochirurgia adulti e pediatrica, chirurgia vascolare, chirurgia pediatrica e ostetricia.

    In questi casi il livello di comfort garantito è naturalmente meno elevato di quanto accade nei reparti dedicati, ma esigenze cliniche rendono necessario ed opportuno il ricovero presso una struttura in cui siano disponibili attrezzature dedicate.

    Prima del ricovero al paziente viene fornito un preventivo, il più possibile dettagliato, dei costi da sostenere. Il preventivo viene illustrato al paziente o dal professionista da lui prescelto o da altro personale individuato (in relazione alla sede di erogazione della prestazione).

Modalità di pagamento

Le tariffe delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero sono diversificate per ogni specialista.

  • Prestazioni ambulatoriali

    Il pagamento delle prestazioni ambulatoriali erogate in ALP si effettua sia in contanti che con bancomat/carta di credito (ad esclusione di American Express e Diners) presso i riscuotitori automatici dei padiglioni, on line e presso i Punti di Accettazione situati in alcuni padiglioni del Policlinico.

    Per i professionisti autorizzati ad erogare in sedi esterne il pagamento si esegue presso tali sedi.
  • Prestazioni di ricovero

    Il pagamento delle prestazioni di ricovero viene effettuato con carta di credito/bancomat/assegni presso i reparti ALP e nei punti di accettazione dei padiglioni, oppure tramite bonifico.

    Prima del ricovero è previsto il pagamento di un acconto pari al 60% del preventivo di spesa (100% per i cittadini stranieri). Al termine del ricovero il cittadino procederà al pagamento del saldo.
  • Convenzioni con le assicurazioni

    L'Azienda ha attivato numerose convenzioni con la maggior parte degli Enti e/o Fondi che gestiscono polizze salute per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali e/o ricoveri.

    Le convenzioni attive al momento riguardano le sole prestazioni di ricovero. Le procedure di rimborso per le polizze sanitarie e per i fondi integrativi variano a seconda della compagnia e del fondo. In linea di massima, il paziente in possesso delle coperture assicurative con le compagnie convenzionate con il Policlinico e che ha scelto un professionista che ha aderito alla convenzione, potrà avvalersi delle prestazioni in regime libero professionale alle tariffe concordate e senza anticipare alcuna spesa, salvo i limiti fissati nella presa in carico da parte della propria compagnia.

    In ogni caso, anche in assenza della convenzione con il Policlinico, l'utente potrà avvalersi della polizza indiretta, e quindi usufruire delle prestazioni libero professionali, anticipando la relativa spesa e richiedendo successivamente alla propria compagnia il rimborso, in relazione a quanto previsto nelle rispettive polizze.

    Poiché le convenzioni e gli accordi sono in continuo aggiornamento consigliamo di informarsi sempre presso la propria Compagnai assicurativa per verificare preventivamente i termini, le condizioni e le modalità per potere avvalersi della convenzione.

    Per conoscere tutte le convenzioni attivate consultare il portale dell’ospedale alla sezione “spazio assicurazioni” (http://www.aosp.bo.it/content/spazio-assicurazioni).


Standard di Qualità

Impegni del Policlinico S.Orsola-Malpighi per i cittadini e i pazienti




Di seguito sono riportati gli impegni che il Policlinico ha nei confronti dei cittadini, gli obiettivi che si propone di mantenere per garantire un servizio che sia sempre accessibile ed efficace e i comportamenti che mette in atto per trasformare gli impegni presi in azioni e risultati concreti.




L'accesso senza discriminazioni
L'ospedale multiculturale
La partecipazione dei cittadini
La tutela della riservatezza e il consenso informato
La documentazione sanitaria
Il comfort in ospedale 
La continuità e l'assistenza nelle cure



Associazioni di Volontariato


Comitato Consultivo Misto

Comitato Consultivo Misto

Questa sezione è dedicata alla descrizione delle funzioni e delle attività del Comitato Consultivo Misto (CCM), istituito nel Policlinico nel dicembre 1995. Il CCM è un organismo con competenze e conoscenze utili per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari dalla parte dei cittadini/utenti.
È composto dai rappresentanti delle Associazioni di Tutela e di Volontariato impegnate nell'Ospedale e sul territorio, dal Sindacato dei pensionati e da rappresentanti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Inizialmente, al fine di garantire la rappresentatività di tutte le Associazioni di Volontariato venne. richiesto l'elenco delle Associazioni di Volontariato iscritte nel registro della Regione Emilia-Romagna. Dopo diversi incontri furono definiti i componenti individuando anche i componenti aziendali. Nello stesso atto venne allegato anche un Regolamento organizzativo.

Dopo l'insediamento, il CCM ha dato inizio ai propri lavori attraverso la predisposizione di un questionario/scheda di rilevazione da compilare in ciascun Reparto di degenza in occasione di visite programmate da parte di componenti appositamente designati dallo stesso CCM.
Le visite, preannunciate da una lettera a firma del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera indirizzata ai Responsabili di ciascuna Unità Operativa, sono state effettuate in tutti i Reparti di degenza.
A seguito delle verifiche sopraindicate, in collaborazione con la segreteria del CCM facente capo all'Ufficio Relazioni con il pubblico e Rapporti con le Associazioni e di alcuni componenti dell'Ufficio, sono stati realizzati dei verbali per ogni visita corredati dai questionari di rilevazione.
Il lavoro finale, due rilevanti volumi, è stato discusso in sede di CCM e inviato alle Direzioni competenti: Direzione Generale, Direzione Medica Ospedaliera, Direzione Attività Tecniche, Direzione Attività Economali.

Successivamente, i componenti del CCM hanno seguito un Corso di Formazione sui contenuti del percorso qualità aziendale organizzato dall'Azienda Ospedaliera.

Con la stessa logica che sottintendeva le visite ai Reparti è stata poi realizzata una check list e una scheda per la valutazione delle aree ambulatoriali. La scelta degli ambulatori da visitare è stata effettuata sulla base del numero più alto di prestazioni eseguite.
In questa occasione è parso opportuno che il CCM dovesse muoversi all'interno del Policlinico con la più ampia libertà possibile e si è previsto che i componenti potessero recarsi nelle varie strutture anche senza la presenza di un rappresentante dell'Azienda.
Nello stesso periodo è stata inviata una seconda lettera ai Direttori di Unità Operativa che anticipava e autorizzava la presenza dei componenti del CCM all'interno delle aree di degenza fatta eccezione per gli orari in cui si svolgeva l'attività assistenziale.
A seguito delle visite ambulatoriali il CCM ha predisposto una serie di verbali finalizzati a rilevare i punti di crisi organizzativi e le problematiche strutturali rilevate.

Collaborazioni CCM e Azienda Ospedaliera

Tra le attività che hanno visto impegnati il Comitato Consultivo Misto e l'Azienda su tematiche condivise, citiamo le seguenti azioni specifiche:

  • Questionario Customer Satisfaction sottoposto al CCM e modificato secondo le indicazioni ricevute prima della diffusione (anni 1999-2003)
  • Regolamento Assistenza non Sanitaria (ANS)
  • Report Reclami Aziendale - Rferimento e discussione annuale sull'andamento dei reclami
  • Valutazioni Report Customer Satisfaction (CS)
  • Carta dei Servizi: parere preventivo CCM per ogni edizione, in particolare sugli standard dichiarati
  • Coinvolgimento alle Conferenze di organizzazione aziendale
  • Comunicazioni su nuovi servizi e attività
  • Coinvolgimento del CCM nel Comitato Etico
  • Coinvolgimento del CCM nel Comitato di Bioetica
  • Coinvolgimento del CCM nel Comitato di Supervisione Etica: progetto pubblicità
  • Gruppi di lavoro interdisciplinari su tematiche specifiche: U.V.G. - le dimissioni dell'anziano; Pronto Soccorso percorso emergenza-urgenza; pulizie interne e lavanolo
  • Barriere Architettoniche: un gruppo di lavoro del CCM collabora con l'Azienda per l'abbattimento e prevenzione delle barriere architettoniche.

Logo Comitato Consultivo Misto

 

Presidente
Salvatore Santoro
Vice Presidente
Vanna Bergami

Segreteria
Paola Delle Donne
Tel. 051 2141259
Fax 051 2141290
e-mail

Sede Segreteria
Padiglione n. 3