Skip to main content

Coronavirus, 5 minuti per il test Drive-through

Notizie dal Policlinico
1 Aprile 2020
foto_copertina.jpg

In modo sicuro e veloce, il test "Drive through" prevede l'esecuzione dei tamponi, senza scendere dall'auto, al personale sanitario del Policlinico che rientra in servizio dopo la positività al virus.

Il tampone rinofaringeo viene eseguito dai professionisti della Medicina del Lavoro del Policlinico agli operatori sanitari risultati clinicamente guariti (divenuti privi dei sintomi dell’infezione) e che devono rientrare in servizio dopo la positività al virus.
Il personale viene convocato con un messaggio di posta elettronica con le indicazioni per raggiungere la sede di esecuzione del tampone; non è possibile l'accesso diretto, senza avere ricevuto la comunicazione con la data dell'appuntamento ed è obbligatorio presentarsi e rimanere a bordo dell'automobile durante il test.

Questa innovativa misura organizzativa consente di aumentare la capacità di effettuare tamponi e nel contempo razionalizza l’utilizzo delle risorse professionali e dei dispositivi di protezione degli operatori sanitari coinvolti.