Corso "Epilessia? Guarito! Si può. Si deve..."
Sabato 13 febbraio alle ore 9 presso la Sala polivalente della Regione Emilia Romagna (via Aldo Moro 50) e nel pomeriggio presso la sede di AICE-FIRE (via Garavaglia 5) si terrà il corso gratuito "Epilessia? Guarito! Si può. Si deve...".
I docenti presenteranno il contesto socio-culturale in cui viene affrontato il tema epilessia, il suo inquadramento nella normativa generale e nazionale e la sua ricaduta nelle diverse condizioni cliniche e terapeutiche in ambito medico-legale, d’accesso ai percorsi inclusivi ed alla rimozione delle cause discriminanti.
Nella parte in cui la guarigione da epilessia verrà affrontata relativamente l’epidemiologia, la clinica e terapia, la chirurgia e la ricerca sperimentale, il caso verrà presentato sulla base dei diversi quadri sindromici sia riferendosi a casi clinici sia alle evidenze della letteratura.
Nella parte relativa la certificazione medico-legale per l’accesso ai percorsi d’inclusione sociale, verranno affrontati le diverse condizioni cliniche impegnando i partecipanti nell’analisi del quadro della persona e delle conseguenti certificazioni e percorsi derivanti per la sua integrazione.
Al corso parteciperà anche il prof. Emilio Franzoni, direttore della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico S.Orsola-Malpighi.
DESTINATARI. Medici di base, medici pediatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, operatori paramedici, dei servizi sociali e della scuola.
L’incontro è aperto alle persone con epilessia e ai loro familiari.
Sono ammessi un massimo di 300 partecipanti. Crediti formativi richiesti per tutte le professioni.
La scheda di iscrizione è disponibile nella brochure qui sotto allegata, dove è anche possibile leggere il programma completo del corso.
| In allegato | Dimensione |
|---|---|
| Scheda di iscrizione e programma del corso.pdf | 380.61 KB |
