Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


COGLIANDRO ROSANNA FRANCESCA

Curriculum Vitae


Foto di  /cineca_scripts/curriculum/curricula/1472_DocFoto.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:02/03/1966
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/05/2011 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA
Unità operativa:Medicina Interna - Vincenzo Stanghellini
Incarico attuale:RESPONSABILE DI INCARICO PROFESSIONALE SPECIALISTICO INIZIALE
Numero telefonico di servizio:0512143923
Numero fax di servizio:051345864
Indirizzo e-mail:rosanna.cogliandro@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:MEDICINA INTERNA
Titoli professionali:2005 Diploma di Dottore in Ricerca, Università degli Studi di Bologna, con discussione della seguente Tesi: Sviluppo di metodologia non invasive per lo studio della motilità gastrica.
Esperienze professionali:Medico a contratto con copertura di guardia medica divisionale ed interdivisionale notturna e festiva presso i Reparti di Medicina Interna e Geriatria dell'Ospedale Maggiore dall'1 agosto 2003 al 1 luglio 2005 e presso i Reparti di Medicina Interna e Geriatria dell'Ospedale Malpighi dal 1 gennaio 2008 al 30 aprile 2011
Medico a contratto con svolgimento di attività di Reparto e copertura di guardia medica presso l'U.O. di Medicina Interna B e di Geriatria dell'Ospedale Maggiore dal 9 agosto al 9 settembre del 2004.
Medico a contratto con svolgimento di attività di Reparto, Day Service e copertura di turni di guardia medica divisionale ed interdivisionale presso l'U.O. di Medicina Interna Prof. Bolondi dal 20 settembre 2004 al 28 febbraio 2005 e presso l'U.O. di Medicina Interna Corinaldesi dell'Ospedale S. Orsola dal 1 marzo del 2006 al 28 febbraio 2011.
Dirigente medico di I livello con incarico ospedaliero a tempo determinato con copertura di guardia medica divisionale ed interdivisionale notturna e festiva presso i Reparti di Medicina Interna e Geriatria dell'Ospedale Maggiore dall'1 luglio 2005 al 28 febbraio 2006.
Attività di diagnosi e di ricerca presso il Laboratorio di Esplorazione Funzionale Gastrointestinale, Medicina Interna Corinaldesi, Università di Bologna. Responsabile: Prof. V. Stanghellini dal 1996 ad oggi
Interesse clinico:Medicina Interna
Sindromi funzionali gastrointestinali (patologia da reflusso gastroesofageo, dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, stipsi e diarrea funzionale, dolore addominale cronico)
Neuromiopatie intestinali: pseudo-ostruzione intestinale cronica
Interesse di ricerca:Fisiopatologia del canale alimentare con particolare riferimento alle alterazioni della motilità
Eziopatogenesi, gestione clinica, trattamento di:
Sindromi funzionali gastrointestinali (patologia da reflusso gastroesofageo, dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, stipsi e diarrea funzionale, dolore addominale cronico)
Neuromiopatie intestinali: pseudo-ostruzione intestinale cronica
Attività di docenza:Maggio 2000. Convegno su Incontri di Gastroenterologia. Napoli.
Ottobre 2004. Corso di Aggiornamento Interdisciplinare per la Pratica Clinica. Bologna.
Gennaio 2007. V Corso Residenziale di NeuroVegetativo. Disturbi gastroenterologici e patologia neurologica. Aggiornamento di terapia dei disturbi del Sistema Nervoso Vegetativo. Malattie con disautonomia. Esercizi di diagnosi differenziale. Bologna.
Corso Elettivo Annuale per Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Medici in formazione specialistica in Medicina Interna e in Neurologia.
Pubblicazioni scientifiche:vedi pubmed cogliandro r
Capacità linguistiche:conoscenza scolastica di inglese e francese
Capacità nell'uso di tecnologie:discrete

Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 18:09