Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


Curriculum Vitae Europeo



INFORMAZIONI PERSONALI LUMIA SALVATORE

Email: salvatore.lumia@aosp.bo.it
Sesso Male | Data di nascita 16/5/1955


ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
7/1991 - Esperienza attuale
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
DIRIGENTE MEDICO - Secializzazioni in CHIRURGIA GENERALE e CHIRURGIA TORACICA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
9/1982 - 3/1990

In qualità di Coordinatore Sanitario, ha organizzato e diretto gli Ambulatori di Pronto Soccorso della C.R.I. di Bologna. Ha svolto attività come Medico di Guardia Medica, Medico di Medicina Generale, Specialista Ambulatoriale di Chirurgia Generale a Bologna, Riccione, Mantova

COMPETENZE PERSONALI
 
Lingua Madre:it

Altre lingue:
COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale  
en inglese
A1 A1 A1 A1 A1
Competenze comunicative
Competenze organizzative
Competenze informatiche Specializzazione: CHIRURGIA GENERALE CHIRURGIA TORACICA ENDOSCOPIA DIGESTIVA LAPAROSCOPIA
Patente di guida

ULTERIORI INFORMAZIONI
 
Pubblicazioni
Presentazioni
Progetti
Conferenze
Seminari
Riconoscimenti e premi
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze
Menzioni
Corsi
Certificazioni
Consigliere OMCeO Bologna Vice Segretario Regionale CIMO Medici Consigliere Regionale CIDA LIONS CLUB Bologna Colli A.Murri Croce Rossa Italiana Bologna
Ha partecipato a stages e corsi di chirurgia video-guidata, presso l'Università di Milano, presso l'Università di Dundee (U.K.), alla Mayo Clinic in Rochester MN (U.S.A.), ad Amburgo (D), a Vienna (A).
Nell'ambito dell'attività di coloproctologia, si interessa dello studio e del trattamento delle stipsi e della malattia emorroidaria, per la cui cura ha introdotto al Policlinico S.Orsola-Malpighi le più moderne tecniche di prolassectomia e di resezione trans-anale del retto.
E' socio della Società Italiana di Chirurgia, della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, della Società Italiana di Endoscopia di area Chirurugica, della Società Italiana di Flebologia Ambulatoriale, della Societa Italiana Unitaria di Colo Proctologia
Dall'anno scolastico 1982-83 al 1996-97 ha tenuto le lezioni del Corso di Patologia Chirurgica, del Corso di Urgenze Chirurgiche e del Corso di Primo Soccorso presso varie Scuole per Infermieri Professionali a Bologna, Rimini, Vergato. Professore a Contratto di Endoscopia e Laparoscopia Diagnostica nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di numerosi video-film scientifici di argomento chirurgico che ha realizzato personalmente nel laboratorio video della Clinica Chirurgica.