Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.

PASTORE TROSSELLO MARCO

Curriculum Vitae


Foto di  /cineca_scripts/curriculum/curricula/701_DocFoto.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:21/08/1958
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/07/2001 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI NEURORADIOLOGIA
Unità operativa:SSD Neuroradiologia Diagn./Interv. - Pas
Incarico attuale:DIRIGENTE MEDICO-NEURORADIOLOGIA
Numero telefonico di servizio:0512142395
Numero fax di servizio:0516362519
Indirizzo e-mail:marco.pastoretrossello@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:RADIOLOGIA DIAGNOSTICA
NEUROLOGIA
Titoli professionali:Il dott. Marco PASTORE TROSSELLO è nato a Bologna il 21-8-1958. Maturità classica nel 1977 al liceo Luigi Galvani di Bologna. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1983 col massimo dei voti e lode. Specialità in radiologia diagnostica nel 1987 e neurologia nel 1991 presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e lode. Iscritto all'ordine dei medici di Bologna e Parigi
E' iscritto dal 1987 alla Associazione Italiana di Neuroradiologia e precedentemente lo è stato della World Federation of Interventional Neuroradiology e della Societé Francaise de Neuroradiologie.
Nel 2006 è stato votato ed eletto al congresso nazionale AINR di Milano e poi in quello di Roma del 2008, rieletto, consigliere del comitato direttivo dell'Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR).
Iscritto dal 2009 al sindacato ANPO.
Esperienze professionali:Ha lavorato dal 1985 come Neuroradiologo: fino al 1987 all'ospedale di Rovigo, fino al 1999 nel servizio di neuroradiologia dell'ospedale Bellaria di Bologna, successivamente presso il servizio di Neuroradiologie Interventionelle della Fondation di Rothschild di Parigi (direttore Prof. J. Moret) in qualità di praticien hopitalier e dal 2001 presso il policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Presso questo ospedale dal 1 gennaio 2003 è stato nominato responsabile dell'unità semplice di Neuroradiologia diagnostica ed interventistica, divenuta dipartimentale dal 1 gennaio 2004 con autonomia gestionale, con incarico triennale rinnovato.
Ha svolto fin dal 1992 attività di consulenza presso differenti ospedali italiani sia per la neuroradiologia diagnostica che interventistica endovascolare cerebrale e midollare, continuativamente in quest'ultimo ambito, dal 2001, presso l'IRCCS di san Giovanni Rotondo, il Policlinico di Modena e successivamente nuovo ospedale di Baggiovara, dal 2005 presso l'ospedale di Aosta, dal 2009 presso l'Ospedale di Porto Viro (RO) per l'attività diagnostica .
Interesse clinico:Si è sempre occupato di Neuroradiologia diagnostica e soprattutto interventistica ed in particolare della patologia vascolare con tecniche di interventi endovascolari. Si è formato in numerosi centri stranieri, americani e soprattutto francesi con numerosi stages di durata anche superiore ai sei mesi.
Ha effettuato oltre 600 interventi endovascolari per patologia cranio-cerebro-vertebro-midollare (autore del primo intervento di aneurisma intracranico della regione Emilia Romagna, ospedale Bellaria a Bologna trattato per via endovascolare con spirali controllate nel febbraio 1994) e dal 2003 ha iniziato ad effettuare interventistica spinale.
Interesse di ricerca:Applicazione linee guida di appropriatezza in Neuroradiologia
Neuroradiologia clinica
Neuroradiologia interventistica endovascolare e spinale
Attività di docenza:Dal 2001 ha svolto attività didattica-formativa presso la scuola di specialità in radiologia dell'università di Bologna e organizzatore degli incontri di neuroradiologia clinica nel Policlinico S.Orsola-Malpighi (8 edizioni). Dal 2002 è stato coordinatore del sottogruppo risonanza magnetica del PAL per la diagnostica per immagini della provincia di Bologna, dal 2006 in quello provinciale di Bologna per la diagnostica con RM. 2008/9 commissione provinciale RM, commissione regionale "Foro ovale" e attualmente criteri di accreditamento regionali in neuroradiologia.
Coorganizzatore dal 2002 degli incontri italiani annuali (8 edizioni) sulle complicanze in neuroradiologia interventistica endovascolare (MoMoMo).
Pubblicazioni scientifiche:E' autore di due monografie, capitoli di libri di testo, articoli e pubblicazioni anche su riviste internazionali e soprattutto moderatore, relatore invitato di molte letture-comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali anche all'estero.
Capacità linguistiche:Lingue straniere scritte e parlate: francese e inglese.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019 18:08