Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.

NANNI SAMUELE

Curriculum Vitae


INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:02/11/1970
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 01/06/2004 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI CARDIOLOGIA
Unità operativa:Cardiologia - Rapezzi
Incarico attuale:DIRIGENTE MEDICO-CARDIOLOGIA
Numero telefonico di servizio:0512143531
Indirizzo e-mail:samuele.nanni@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Titoli professionali:Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, con voto finale 110/110 con Lode (ottobre 1995). Titolo della tesi: Profili di utilizzo degli ACE inibitori in patologia cardiovascolare.
Esame di stato presso l'Università di Bologna nel maggio 1996, con voti 50/50.
Specializzazione in Cardiologia conseguita in data 22 novembre 1999 con voti 70 su 70 e Lode presso l'Istituto di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare del Policlinico Universitario S.Orsola di Bologna, Prof.B.Magnani - Prof.A.Branzi.
Titolo della tesi di specializzazione: "Metalloproteinasi ed aterosclerosi coronarica: polimorfismo genico dell'enzima stromelisina".
Dottorato in Fisiopatologia dell'Insufficienza Cardiaca conseguito il 16 maggio 2003 presso l' Università degli Studi di Bologna.
Certificazione di competenza in Risonanza Magnetica Cardiaca attestata con esame della Società Europea di Cardiologia nel maggio 2010.
Esperienze professionali:Dal Gennaio al Settembre 1998 ha svolto attività di laboratorio a Londra presso il Wolfson Institute of Biomedical Research (University College of London) nell'ambito del gruppo di ricerca cardiovascolare diretto dal Prof. John Martin. In particolare ha partecipato a progetti di ricerca nel campo di genetica molecolare.
Ha contribuito a vari protocolli di ricerca clinica nazionali ed internazionali.
Dal giugno 2002 al giugno 2004 è stato titolare di un contratto di prestazione d'opera professionale presso l'Istituto di Cardiologia diretto dal prof. A. Branzi (Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi di Bologna).
Dal Giugno 2004 lavora in qualità di Dirigente Medico Ospedaliero presso l'Istituto Universitario di Cardiologia del S.Orsola-Malpighi.
Dal febbraio 2009 all'agosto 2009 ha svolto uno stage presso la Radiologia Cardiovascolare diretta dal prof. A. de Roos dell'Università di Leiden in Olanda per acquisire competenza nell'esecuzione ed interpretazione della risonanza magnetica cardiaca e della tomografia computerizzata cardiaca.
Interesse clinico:Cardiopatia ischemica, cardiopatie valvolari, terapia anticoagulante, aritmie cardiache, scompenso cardiaco.
Interesse di ricerca:Fisiopatologia dell'aterosclerosi coronarica, profilo di rischio genetico nell'infarto miocardico, terapia delle sindromi coronariche acute, risonanza magnetica cardiaca nella cardiopatia ischemica.
Attività di docenza:Partecipazione in qualità di relatore a congressi cardiologici internazionali.
Pubblicazioni scientifiche:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=samuele%20nanni
Capacità linguistiche:Inglese fluente.
Capacità nell'uso di tecnologie:Ampia esperienza pratica nella gestione del paziente critico in unità coronarica.
Buona competenza ecocardiografica.
Esperienza nell'esecuzione ed interpretazione della risonanza magnetica cardiaca e della tomografia computerizzata cardiaca.
Consolidata pratica nel monitoraggio e gestione della terapia anticoagulante.
Buona esperienza nell'utilizzo dei principali programmi informatici in campo clinico.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2019 18:10