Skip to main content

I curricula dei dirigenti/consulenti del Policlinico

I Curricula pubblicati nel formato elettronico e resi disponibili attraverso il seguente motore di ricerca, contengono le informazioni previste dal D.Lgs. 33/2013, anche se non tutti sono strettamente in formato europeo.


COLOMBO FULVIO

Curriculum Vitae


Foto di  /cineca_scripts/curriculum/curricula/369_DocFoto.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:26/10/1956
Qualifica:OSPEDALIERO - Assunto dal 09/02/2009 ed ancora in forza. DIRIGENTE MEDICO DI UROLOGIA
Unità operativa:SSD Andrologia - Colombo
Incarico attuale:RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE ANDROLOGIA
Numero telefonico di servizio:0512142461
Numero fax di servizio:0516362749
Indirizzo e-mail:fulvio.colombo@aosp.bo.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio:LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Specializzazione:UROLOGIA
Titoli professionali:Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia presso l'Università degli Studi di Milano in data 13/07/92 con voti 70/70 e lode.
Esperienze professionali:ATTIVITA' ASSISTENZIALE
Dall'anno 1993 all'anno 2001, ha prestato servizio presso la Clinica Urologica I dell' Ospedale Maggiore di Milano, I.R.C.C.S., in qualità di Assistente di ruolo, a tempo pieno, e successivamente come Dirigente Medico di 1° Livello. In questi anni, ha maturato il proprio iter chirurgico urologico ed gli è stata affidata la responsabilità della struttura semplice di Andrologia dell'Istituto di Urologia.
Dal mese di settembre al mese di novembre 1997, ha frequentato il Centro di Infertilità e Microchirurgia Andrologica degli Ospedali Tenon e S.Louis di Parigi, diretti dal Prof. G. Tritto.
Dal 2001, si è trasferito presso la Clinica Urologica dell' Ospedale S. Giuseppe di Milano, in qualità di Dirigente Medico di 1° livello con funzioni di Aiuto e di Responsabile del Servizio di Andrologia nell'ambito della Unità Operativa di Urologia.
Dal 1 Aprile 2009, è Direttore della "Struttura Semplice Dipartimentale Andrologia" del Policlinico S.Orsola-Malpighi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Interesse clinico:Campo di particolare interesse quello dell'Andrologia chirurgica e della chirurgia ricostruttiva dei genitali maschili. E' stato co-Autore di proposte tecniche originali per la correzione della M. di La Peyronie (Induratio Penis Plastica).
Frequenti collaborazioni ed interscambi di aggiornamento professionale con i maggiori esperti Europei nel settore della ricostruzione dei genitali maschili (Prof. Sava Perovic - Belgrado, Dr. David Ralph - Londra) e nell'ambito della microchirurgia ricostruttiva (Prof. Andrea Ortensi e Prof. Giorgio Franco -Roma).
Attuali campi di interesse clinico sono rappresentati da:
- prelievo dei gameti maschili in ambito PMA (TESE, Micro-TESE ecc.), in collaborazione inter-Dipartimentale con il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione (Prof. Venturoli, Dr.ssa Porcu)
- conversione chirurgica per la riattribuzione di genere nei soggetti affetti da DIG (Distrurbo di Identità di Genere - Transessualismo), in collaborazione con la clinicaGinecologica (Prof. Pelusi, Dr.ssa Meriggiola)
Interesse di ricerca:Impegnato come sperimentatore in numerosi trials multicentrici Nazionali ed Internazionali, per lo sviluppo ed il controllo della tollerabilità delle principali molcole in ambito andrologico:
- inibitori delle PDE5: per il trattamento della Disfunzione Erettile (DE)
- SSRI: per il trattamento dell' Eiaculazone Precoce (EP)
Attività di docenza:ATTIVITA' DIDATTICA
Nel Giugno 2006 è risultato idoneo in un Concorso Nazionale di valutazione comparativa per Professore Universitario di II fascia (Associato), per il settore disciplinare MED 24 - Urologia, bandita dall' Università di Messina.
Tutore del Corso Universitario "malattie del rene e delle vie urinarie" presso il polo didattico dell'ospedale Sacco Vialba dell'Università di Milano, per gli A.A. 1992-1993, 1994-1995..
Tutore del Corso di Andrologia (Scuola di Specializzazione in Urologia) dell'Università di Milano, per gli A.A. 1998-1999, 1999-2000.
Nell'A.A. 2001-2002 ha tenuto lezioni magistrali nell'ambito del corso di Andrologia della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Milano.
Professore a Contratto (Corso di Andrologia) della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Milano, diretta dal Prof. Francesco Rocco, per gli A.A. 2003-04, 2004-05, 2005-06, 2006-07, 2007-08.
Negli A.A. 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008 è stato nominato Tutore/Valutatore per lo svolgimento del Tirocinio pratico valutativo, parte integrante dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo
Dal 1991 è stato invitato come DOCENTE a olte 40 Corsi Didattici per medici specialisti, medici di base, operatori sanitari.
Pubblicazioni scientifiche:ATTIVITA' SCIENTIFICA
- Dal 2004 al 2007, Presidente della Commissione Scientifica della Società Italiana di Andrologia.
- Membro del Surgical Committee dell'European Society for Sexual Medicine (ESSM).
- Membro dell'Editorial Board del Journal of Andrological Sciences (JAS), rivista scientifica ufficiale della Società Italiana di Andrologia.
- Membro dell'Editorial Board (Surgical Committee) del Journal of Sexual Medicine (J Sex Med) rivista scientifica ufficiale dell'Intenational Society for Sexual Medicine (ISSM) e dell'European Society for Sexual Medicine (ESSM).
- E' stato Field Editor del Giornale Italiano di Andrologia (Induratio Penis Plastica).
- Ha collaborato in qualità di Revisore Scientifico alla rivista della Società Europea di Urologia (European Urology).
- E' membro delle principali Società Scientifiche Urologiche ed Andrologiche Nazionali ed Europee.
- Dal 1999 al 2004 è stato Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio SIA sull'Induratio Penis Plastica, su incarico della SIA.
- Negli anni 2003-2004 è stato Membro del Gruppo di Studio SIA sui Disordini di Genere.
- Negli anni 2003-2004 è stato Membro della Commissione per la Programmazione Ricerca di Base e Istituzione Protocolli Nazionali Multicentrici SIA.
- Negli anni 2002-2004 è stato Coordinatore della Sezione Lombardo-Piemontese-Valdostana della Società Italiana di Andrologia.
- E' autore o co-autore di oltre 250 pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo.
- E' Autore o co-Autore di 26 Video di carattere scientifico.
- Ha partecipato alla organizzazione scientifica di numerosi Congressi, Nazionali ed Internazionali, e di Corsi di perfezionamento in chirurgia uro-andrologica.
- E' stato invitato in qualità di Relatore e Moderatore nell'ambito di Tavole Rotonde in Congressi Nazionali ed Internazionali.
Capacità linguistiche:Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Capacità nell'uso di tecnologie:Conoscenza avanzata delle moderne tecnologie di comunicazione e di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2017 18:08