Skip to main content

Dal 23 marzo è possibile ottenere le credenziali per l'identità digitale SPID-LepidaID online senza recarsi direttamente agli sportelli autorizzati

Notizie dal Policlinico
25 Marzo 2020
foto_350.jpg

Per limitare al massimo gli spostamenti riservandoli ai casi di assoluta necessità, tutti i cittadini possono ottenere l'identità digitale SPID per potere usufruire di tanti servizi sanitari online, come per esempio l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.
In questa fase di emergenza sanitaria da Covid-19, dal 23 marzo è possibile ottenere le credenziali online senza recarsi fisicamente agli sportelli autorizzati.

Come funziona

L’identificazione della persona che richiede un’identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative. La procedura prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet, che garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell’utente: è immediato e semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link che sarà inviato da Lepida ScpA.
La procedura prevede la registrazione online e il caricamento dei documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità). E' richiesto successivamente il riconoscimento via webcam e la prenotazione di una sessione audio/video.

All’avvio della sessione audio/video l’operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto e chiedendo tutte le informazioni necessarie (il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, della data e dell’ora della registrazione). Una volta concluso l’iter, l’operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente.
L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.

Di seguito i link utili per ulteriori informazioni relative a questa nuova modalità:

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/un-semplice-clic-per-evitare-di-spostarsi-al-via-lidentificazione-per-le-credenziali-spid-lepidaid-da-remoto  

https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/accedi-con-spid