Skip to main content

Domenica 11 Giugno 2006 ADIR BUS DAY - IL GIORNO DI ADIR BUS

Eventi
9 Giugno 2006

Domenica 11 Giugno p.v. alle ore 9,30 presso la Sede del 5° Battaglione dei Carabinieri di Bologna, Via delle Armi 2, si terrà la Cerimonia di Inaugurazione e Presentazione del nuovo “Servizio Trasporti Adir Bus” per pazienti in dialisi affetti da malattia renale.

Il numero dei pazienti che ogni anno viene sottoposto a trattamento dialitico cronico è in continuo e progressivo aumento; i pazienti in trattamento cronico sono sempre più anziani e spesso portatori di co-morbidità importanti ed invalidanti. Per molti di loro è estremamente difficile, per disabilità o per mancanza di supporto familiare, raggiungere la sede del trattamento dialitico dove effettuare terapie e indagini e relative al loro stato patologico. Per favorire la Mobilità Assistita per Dialisi, l’Associazione Adir Onlus Amici di Rene ha dato vita ad una iniziativa di trasporto che si è concretizzata nell’acquisto - grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - di un pulmino attrezzato, battezzato Adir Bus, che permette di soddisfare le esigenze dei molti pazienti in trattamento dialitico periodico. Il coordinamento dei trasporti è effettuato dai soci volontari di Adir Onlus e dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri: grazie a questa co-operazione è stato possibile razionalizzare i trasporti, ottimizzandoli sulla base delle esigenze dei pazienti. Chiunque abbia necessità di un trasporto motivato potrà farne richiesta - telefonicamente, tramite posta elettronica o direttamente in Reparto - alla sede organizzativo-logistica di Adir Bus presso l’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione diretta dal Dott. Antonio Santoro - Padiglione Malpighi Palagi.

La mattina dell’11 Giugno alle ore 9,30 vi sarà l’inaugurazione del mezzo di trasporto; dopo il saluto del Tenente Colonnello Claudio Palella, Comandante del 5o Battaglione dei Carabinieri di Bologna, interverranno Giuseppe Paruolo, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna, Augusto Cavina, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Antonio Santoro, Presidente Adir Onlus, PierGiuliano Sansoni, Rappresentante Aned (Associazione Nazionale Emodializzati) e Mario Lo Munno, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri – Bo Est.
Seguiranno alle 10,30 la Benedizione di Adir Bus e un Brindisi Augurale.