Skip to main content

Donna e Salute - Un ponte tra buone pratiche

logo iniziativa
13 Novembre 2015

Venerdì 13 novembre, alle ore 10.00, presso il Cortile d'Onore di Palazzo D'Accursio, in Piazza Maggiore 6, si svolgerà la tappa bolognese di "Donna e Salute - Un ponte tra buone pratiche", rassegna nazionale ideata e realizzata dalla storica rivista Noi Donne e dalle Associazioni Woman to be, Noidonne TrePuntoZero e Salute&Genere.

Se esiste una differenza di genere, di cui il corpo e la mente sono espressione, esiste anche una salute di genere. La medicina di genere sta offrendo un importante contributo nel ristabilire un equilibrio nella ricerca e farmacologia, nella formazione e capacità di ascolto.
Tenendo conto dell’obiettivo di garantire l'appropriatezza delle cure e superando l’idea della medicina ‘bikini’, la Salute delle Donne è una dimensione in cui confluiscono vari piani, competenze e settori in una articolazione complessa che oggi risulta frammentata e ben lontana da una visione sistemica. Sono molti i soggetti e i percorsi che potrebbero contribuire a comporla, a partire dalla consapevolezza e da un’informazione adeguata. Perché la ‘buona salute’ non riguarda il singolo individuo ma la comunità, riguarda la ‘socialità’ e investe il campo dei diritti.

Valorizzare le buone pratiche e le eccellenze territoriali, contribuire a fare il punto sull’idea di salute della donna, contribuire a sensibilizzare alla percezione del tema, far dialogare i mondi che agiscono nei vari settori (gli addetti ai lavori, gli operatori sociosanitari, l’associazionismo, la politica, il mondo accademico, le istituzioni, la ricerca), è l'obiettivo dell'incontro.

Info e dettagli su patrocini nazionali, singole tappe, riferimenti sul sito www.donnaesalute.org

In allegatoDimensione
Locandina.pdf1.32 MB