Skip to main content

E' partita la campagna di promozione della vaccinazione antinfluenzale 2007/2008

Campagne di comunicazione/informazione
16 Novembre 2007
Locandina campagna anti-influenzale
"Con il vaccino l’influenza si allontana” è lo slogan della campagna regionale di promozione della vaccinazione antinfluenzale 2007/2008.
La vaccinazione, efficace e sicura, è considerata necessaria, e quindi gratuita, per le persone a rischio di complicanze per la salute (anziani a partire dai 65 anni, adulti e bambini con patologie croniche) e per le persone che, per la loro attività professionale, devono essere protette dal rischio di contrarre l’influenza (come per esempio operatori sanitari e di assistenza, addetti ai servizi di pubblica utilità, donatori di sangue, addetti agli allevamenti e ai macelli).
Il vaccino immunizza nei confronti dei tre ceppi virali che si prevede saranno maggiormente presenti il prossimo inverno, e anche quest’anno verrà offerta una dose rinforzata alle persone con oltre 75 anni. E’ previsto inoltre l’abbinamento con la vaccinazione antipneumococcica per le persone a rischio, previa valutazione del medico di famiglia.

Il periodo indicato per la vaccinazione è tra l’inizio di novembre e dicembre inoltrato, dal momento che i virus dell’influenza raggiungono l’apice della diffusione dalla fine di dicembre fino alla fine di febbraio, e che la protezione, che si sviluppa due settimane dopo la vaccinazione, è efficace per almeno sei mesi. Le vaccinazioni sono effettuate dai medici di famiglia, dai pediatri di fiducia e dai Servizi vaccinali dell’Azienda Usl.
La campagna informativa utilizza strumenti come l'opuscolo (dove sono indicate tutte le persone per le quali la vaccinazione è gratuita), la locandina e il radiocomunicato, per sollecitare l'adesione alla campagna vaccinale.
Per informazioni sulla campagna anti-influenzale e sulle modalità di vaccinazione è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30