Skip to main content

Giornata Mondiale per la lotta Tumore al Pancreas: Demand better - Chiedi meglio

Eventi
16 Novembre 2017
demand-better1-768x292.jpg

Chiedi Meglio: questo il motto della quarta giornata mondiale contro il tumore al pancreas. E proprio per dare voce ai pazienti e ai loro familiari e rispondere alle loro domande il Policlinico ospita un incontro aperto al pubblico promosso dalle Associazioni Pazienti Tumore Pancreas, Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca, Nastroviola e My Everest.

Giovedì 16 novembre presso il padiglione 5, ala H, secondo piano, dalle 15 alle 18 si svolgerà l'evento, pensato come occasione di incontro tra pazienti, familiari, associazioni e medici per parlare di cure e di stato dell'arte della ricerca su questo tumore, patologia molto aggressiva che ancora oggi è difficile da curare se individuata tardivamente. Tra i temi trattati: l'immunoterapia, la nutrizione, le cure palliative e le terapie del dolore.

Già da tempo, presso il Policlinico, è attivo un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dedicato a questo tumore che ha l'obiettivo di garantire ai pazienti una conoscenza adeguata della malattia, accompagnandoli verso la diagnosi e la terapia da personale qualificato e dedicato alla patologia con modi e tempi appropriati.
Il percorso integrato, che vede agire in sinergia le Unità Operative di Chirurgia Generale - Minni, Oncologia Medica - Ardizzoni, Medicina Interna - Stanghellini, Medicina Interna - Lenzi e Medicina di continuità assitenziale in oncologia - Biasco, offre numerosi vantaggi, quali la presa in carico con un approccio multidisciplinare, tempi diagnostici brevi, indagini e terapie aggiornate e appropriate, maggior competenza e formazione continua del personale.

In allegato la locandina dell'evento e l'opuscolo sul percorso diagnostico terapeutico assitenziale dedicato alle neoplasie del pancreas.

In allegatoDimensione
pdta_pancreas.pdf2.74 MB
locandina.pdf907.13 KB