Skip to main content

Giornata Nazionale su malattie reumatiche e dolore cronico

Dolore cronico
19 Ottobre 2013

Sabato 19 ottobre presso la Sala Convegni dell'Aemilia Hotel di via Zaccherini Alvisi 16 è in programma la Giornata Nazionale su malattie reumatiche e dolore cronico, un incontro per la cittadinanza ad ingresso libero. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio giornata per trovare posto in sala (la capienza massima è di 250 posti).

Per fini organizzativi si consiglia la preiscrizione online .

Le malattie reumatiche sono patologie croniche a carico dell’apparato osteo-artro-muscolare ed interessano le articolazioni e le strutture anatomiche ad esse correlate come ossa, muscoli, tendini. Non di rado è presente il coinvolgimento anche di altri organi come occhi, polmoni, reni, cuore e cute.

Si possono manifestare su base degenerativa (osteoartrosi, osteoporosi…), oppure su base infiammatoria, sistemica ed autoimmune. Non si devono trascurare poi le forme extrarticolari come la sindrome fibromialgica. Il sintomo più evidente che collega tutte queste patologie è rappresentato dal dolore, che può diventare un problema cronico con cui il paziente deve “fare i conti” assieme alla patologia vera e propria.

La giornata vuole affrontare proprio questo il tema, come profilo fondamentale, agli effetti dell’umanizzazione delle cure e del rispetto della dignità delle persone malate. Rimuovere i preconcetti ed i luoghi comuni che considerano il dolore un prezzo da pagare, sempre e comunque, alla malattia.

Un ricco percorso dove pazienti ed esperti di rilievo si confronteranno sulla malattia, sulle opportunità terapeutiche a livello farmacologico e non farmacologico.

Gli interventi saranno strutturati per favorire il dibattito e l’interattività con il pubblico.

Per conoscere il programma completo è possibile aprire il file qui sotto allegato o consultare la pagina dell'evento .

In allegatoDimensione
il programma del convegno .pdf3.16 MB