Skip to main content

Giornate di Tamino 2017: laboratori terapeutici di canto e musica per i bambini in ospedale

Eventi
16 Novembre 2017
tamino.png

Anche quest'anno l'Associazione Mozart14 organizza le Giornate di Tamino: dal 16 al 19 novembre quattro giorni di spettacoli, musica e incontri per fare conoscere il lavoro costante dei musicoterapisti con i bambini ospedalizzati.

In particolare, dal 17 al 19 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 presso i reparti pediatrici del Policlinico i musicoterapisti dell'Associazione coinvolgeranno i piccoli pazienti dei reparti di Chirurgia, Oncologia ed Ematologia, Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia con "Musica in reparto", tre giornate di musica per festeggiare 10 anni di Tamino al Policlinico di Sant'Orsola: ai laboratori di musicoterapia, che con approccio metodologico-scientifico vengono realizzati durante tutto l'anno, saranno affiancati momenti di musica classica, melodica, pop e contemporanea, in onore di Tamino - acronimo di Terapie e Attività Musicali Innovative in Ospedale -.
Con la musicoterapia, il progetto Tamino raggiunge importanti risultati, tra i quali ridurre la percezione del dolore fisico causato dalle terapie; dimunuire l'ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano; elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d'età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata; placare il pianto del prematuro affinché possa risparmiare energie da investire nella crescita; attivare con il suono una relazione emotiva tra bimbo in incubatrice e genitori.

La tre giorni è organizzata dall'Associazione Mozart14 in collaborazione con i musicoterapisti dell'Associazione MusicSpace Italy, le Associazioni Bibli-os' e AMACI e il Policlinico.

Tra gli altri appuntamenti in programma, sabato 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00 Ezio Bosso, testimonial dell'Associazione, aprirà le porte del suo Studio Aperto presso Palazzo Magnani, via Zamboni 20, per una giornata dedicata a tutti i musicisti - professionisti o dilettanti, interessati e appassionati di musica - per condividere pensieri, dubbi, riflessioni in modo diretto e informale. Nella stessa sede si terrà il Convegno "Il suono dei piccoli. Esperienze di musicoterapia nei reparti pediatrici", momento di approfondimento dell'esperienza dei laboratori di Tamino.

Per informazioni sulle Giornate di Tamino e sulle attività dell'Associazione Mozart14: www.mozart14.com