Skip to main content

Guida alla Chirurgia tailored dell'ernia inguinale

ernia_inguinale.jpg
10 Ottobre 2013

Giovedì 10 e Venerdì 11 ottobre 2013, presso l'Hotel Relais Bellaria, via Altura 11/bis, si svolgerà la terza sessione del corso "Guida alla Chirurgia tailored dell'ernia inguinale", organizzato dalla dalla Chirurgia generale Cola/Minni/Urgenza e dal relativo settore di Day Surgery del Dott. Vincenzo Maria Greco.

Questo corso vuole essere l’opportunità di condividere un momento di formazione sul campo riguardante la chirurgia erniaria; l'obiettivo è quello di rifarsi all’attuale concetto di “tailored surgery”, nel senso di una chirurgia “su misura” che si prefigga lo scopo di adeguare l’intervento chirurgico alle caratteristiche del singolo paziente e del tipo di ernia secondo la classificazione della European Hernia Society (HERNIA 2007).
A tal fine trovano precisa indicazione sia tecniche chirurgiche di ernioplastica protesica ampiamente consolidate che tecniche di più recente introduzione, a dimostrazione del fatto che esperienza e innovazione debbano sempre procedere di pari passo.
In particolare è aasai interessante la nuova tecnica di riparazione posteriore con accesso anteriore ideata da Pelissier; tale procedura offre  il notevole vantaggio di riparare molto efficacemente tutte le ernie di tipo M3-L3.
Per i difetti di tipo L2 si ripropone la tecnica di Rutkow quale esperienza consolidata di riparazione con Plug; per le ernie di tipo L1, M1, M2, invece, la plastica secondo Lichtenstein con eventuale fissaggio della protesi con colla di fibrina o con protesi autoadesiva.
Gli interventi chirurgici verranno eseguiti in regime ambulatoriale poiché è stato sviluppato tale modello organizzativo all’interno del Policlinico.
L’approccio anestesiologico di preferenza è, ove possibile, rappresentato dall’anestesia locale assistita (linee guida EHS; HERNIA 2009).

Segreteria Organizzativa

Anna Rita Celani
Bard Spa
Tel.: 06 52493210
Fax: 06 5295042
email: annarita.celani@crbard.com

In allegatoDimensione
Programma.pdf346.73 KB