Skip to main content

I Meeting della Gastroenterologia di Bologna (MGB) - 7 maggio 2018

7 Maggio 2018

Lunedì 7 maggio p.v., presso l'Aula Labò-Barbara, al Padiglione 5 Nuove Patologie, si terrà l'incontro del ciclo "I Meeting della Gastroenterologia di Bologna MGB" sul tema "Nutrizione, microbiota e malattie digestive”.

OBIETTIVO EDUCAZIONALE
Negli ultimi anni si sono rese disponibili evidenze scientifiche, sia sperimentali che sull’uomo, sempre più forti relative all’importanza nel mantenimento della salute del microbiota intestinale. Infatti questo complesso sistema svolge funzioni (quali la maturazione e la modulazione del sistema immunitario, la promozione del trofismo mucosale, la funzione di barriera, numerose attività metaboliche) fondamentali per il mantenimento di una condizione di salute. La dieta rappresenta, a partire dalla nascita, uno dei principali fattori che possono modulare quali e quantitativamente il microbiota intestinale, e quindi la sua omeostasi ed il suo rapporto con l’organismo.
Scopo della riunione sarà quello di fare il punto, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, sul rapporto tra dieta (intesa come caratteristiche degli alimenti, ma anche come abitudini alimentari), microbiota intestinale e patologie dell’apparato digerente, con particolare attenzione non solo alle interrelazioni patofisiologiche, ma anche alle possibili strategie terapeutiche per ottimizzare questo delicato rapporto.

DIRETTORE
Prof. Franco Bazzoli
U.O. di Gastroenterologia
Dipartimento dell’Apparato Digerente
A.O.U. Policlinico S. Orsola-Malpighi - Bologna

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Davide Festi, Prof. Giovanni Barbara
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna, AOU Policlinico S. Orsola, Bologna

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM N° 31
ACCADEMIA NAZIONALE DI MEDICINA
www.accmed.org
Direttore Generale: Stefania Ledda

Accreditamento ECM per Medico chirurgo, Biologo, Infermiere; crediti assegnati: 8

Per informazioni/iscrizioni:
Tel. 051 3780773 – 6360080
Fax 051 0569162
E-mail: info.bologna@accmed.org

In allegatoDimensione
Programma.pdf1.04 MB