Skip to main content

Il mio bambino ci vede? Strabismo e Ambliopia in età prescolare

Notizie dal Policlinico
26 Settembre 2018
pirati_gino.jpg

Sabato 29 settembre in Sala Borsa una giornata di sensibilizzazione e d'informazione con valutazione ortottica per bambini fino a 6 anni a cura degli specialisti del Policlinico.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 presso Sala Borsa - Auditorium Enzo Biagi - Piazza Nettuno 3, Bologna - ortottisti, oculisti e pediatri del Policlinico saranno a disposizione ed eseguiranno valutazioni ortottiche per bambini sino a 6 anni.

La diagnosi precoce di una malattia oculare migliora la prognosi e rende più efficace la riabilitazione visiva. Per questo è importante programmare le visite nei bambini a partire dal primo anno di età, in modo da prevenire o intercettare per tempo eventuali anomalie o alterazioni della vista.
Il 6% dei bambini tra 1 e 5 anni presenta infatti difetti visivi (strabismo, ipermetropia, astigmatismo e miopia), ma solo il 40% si sottopone a visita oculistica, generalmente su consiglio del medico pediatra (61%), per iniziativa dei genitori (29%), per una precedente prescrizione oculistica (13%) e, molto raramente, su consiglio dell'insegnante.
Molto importante è quindi riconoscere e trattare disturbi visivi quali l'ambliopia (o "occhio pigro") e lo strabismo nel periodo della crescita visiva, che corrisponde al periodo prescolare.

Il programma della giornata prevede, presso l'Area accettazione, la proiezione di un breve video educazionale che illustra le malattie e i principali metodi diagnostico-terapeutici, in cui il protagonista è Gino la Lince, mascotte dell'iniziativa, una piccola lince che si sottoporrà a tutti i controlli necessari per una buona prevenzione. Nell'area giochi i bambini potranno svolgere attività guidate di simulazione del gioco della lettera E, sulla quale potranno disegnare con colori, e saranno "bendati" per partecipare al gioco dei pirati. Nell'area valutazione ortottisti, oculisti e pediatri saranno a disposizione dei bambini per valutazioni ortottiche e dei genitori per domande e chiarimenti.

In allegato il programma dell'iniziativa

Guarda la fotogallery 

Guarda il video  

In allegatoDimensione
Programma.pdf566.83 KB