Skip to main content

Il Policlinico regolamenta l'accesso delle sanitarie all'ospedale per la fornitura di ausili medici, protesi e ortesi

Notizie dal Policlinico
16 Aprile 2008

La Direzione Generale del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi ha emanato, in data 21 dicembre 2007, un regolamento per l'accesso delle Società sanitarie alla fornitura del servizio di assistenza protesica, ortesica e di ausili. Questa scelta consente al Policlinico di stabilire norme trasparenti per l'accesso alle proprie strutture realizzando contemporaneamente una facilitazione per il paziente.

Mediante procedura di pubblico interpello, infatti, la Sanitaria Sant'Orsola e l'Ortopedia Rubbini sono state autorizzate a fornire i dispositivi a tutti i pazienti ricoverati, aventi e non aventi diritto alla fornitura gratuita. A tutti, aventi e non aventi diritto, è data comunque la possibilità di scegliere altre Ditte di proprio gradimento.

Le Società autorizzate devono inoltre collaborare con gli Assistenti sociali per facilitare la richiesta degli ausili alla AUSL di competenza. In questo modo tutti i pazienti, anche quelli residenti fuori Bologna, sono facilitati nell'ottenimento della documentazione necessaria alla richiesta.

Inoltre, le Sanitarie si sono impegnate ad applicare uno sconto del 15% sul prezzo di listino pubblico su tutti i dispositivi pagati dal paziente non avente diritto all'erogazione gratuita. Tale agevolazione è valida anche per i pazienti che accedono agli Ambulatori dell'Ospedale e a cui sono prescritti ausili medici.

Anche il noleggio di alcuni dispositivi ortopedico-sanitari avviene a condizioni di favore per i pazienti ricoverati: non è infatti richiesta cauzione e l'ausilio è direttamente consegnato al letto.

Per fare in modo che tutti i pazienti vengano a conoscenza di questa iniziativa, è stato realizzato un documento informativo consegnato unitamente alle Guide informative distribuite nei Reparti. È anche distribuita una nota informativa presso gli Ambulatori dell'Ospedale.

Il testo del Regolamento e i relativi allegati sono consultabili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (via Albertoni 15, Padiglione 3), aperto i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.