Skip to main content

Il Prof. Mario Lima ospite a Check Up Salute

Notizie dal Policlinico
22 Dicembre 2007

Il Prof. Mario Lima, Direttore dell’ Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico, è stato ospite della puntata settimanale della trasmissione televisiva “Check up salute” andata in onda il 19 Dicembre u.s. su Rai 2.

La conduttrice Livia Azzariti ha intervistato il Professore sulle più recenti tecniche di chirurgia mininvasiva che vengono realizzate presso la Chirurgia Pediatrica del Policlinico, tra cui l’intervento di atrasia esofagea. Si tratta di una malformazione congenita che si manifesta alla nascita e che il più delle volte sfugge alla diagnosi prenatale. Il Policlinico S.Orsola è stato il primo ospedale in Italia ad eseguire questo intervento attraverso una correzione dell’esofago per via toracoscopia: al piccolo paziente non resteranno che 3 piccoli buchini di 3 mm ciascuno che con il tempo scompariranno.
L’approccio della chirurgia pediatrica minivasiva avviene per via laparoscopica e toracoscopia attraverso piccole incisioni non deturpanti con un decorso post operatorio buono e più breve rispetto alla chirurgia tradizionale.

Il Prof. Lima ha parlato anche della struttura da Lui diretta ricordando che le sale operatorie sono collegate via audio e video con tutti i blocchi operatori del Policlinico e che è previsto inoltre il collegamento a mezzo videoconferenza via Telecom e satellitare con tutti gli altri Centri a livello internazionale.