Skip to main content

Inaugurata la nuova Cappella del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi

Notizie dal Policlinico
26 Settembre 2006
All'inaugurazione della nuova Cappella il Cardinale Carlo Caffarra parla agli intervenuti.

È stata inaugurata oggi, alla presenza del Cardinale Carlo Caffarra, degli Assessori alla Sanità di Provincia e Comune Giuliano Barigazzi e Giuseppe Paruolo e del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Augusto Cavina, la nuova Cappella del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, intitolata ai Santi Cosma e Damiano, la cui festa ricorre proprio il 26 Settembre. L’immagine dei Santi compare, tra l’altro, nello stemma dell’Alma Mater Studiorum di Bologna quali protettori dei medici e chirurghi dell’Università.

La nuova Cappella, nata dall’esigenza di trovare uno spazio più consono per le preghiere dei fedeli, è al piano terra del Padiglione 2 - Area Malpighi Albertoni - . Vi si può accedere sia dall’interno dell’Ospedale (da tutti gli ascensori), che dall’esterno (Via Albertoni 15). Durante la settimana è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.30; la S. Messa viene celebrata alle 16.45 nei giorni feriali e alle 10.30 ogni domenica con gli ammalati, i parenti, il personale ospedaliero e tutti coloro che vogliono partecipare. La struttura, pensata proprio in funzione degli ammalati, è priva di barriere architettoniche e gli spazi, grazie ad una apposita parete mobile, possono essere ristretti o ampliati a seconda della necessità.
La nuova sede di culto ospita una Via Crucis in formelle di ceramica e due opere artistiche, la statua dell’Immacolata e un Crocefisso ligneo, risalenti rispettivamente al XIX e XVII secolo, per l’occasione ripuliti e ristrutturati.