Skip to main content

Inaugurazione Nuova Ala U.O. Microbiologia

Eventi
8 Maggio 2009

E' stata inaugurata una nuova Area dell'Unità Operativa di Microbiologia, diretta dalla Prof.ssa Maria Paola Landini.
All'incontro di presentazione della nuova struttura hanno partecipato:
Pier Ugo Calzolari, Rettore dell' Università di Bologna, Giovanni Bissoni, Assessore Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità della Provincia di Bologna,Giuseppe Paruolo,Vicesindaco e Assessore alla Sanità del Comune di Bologna, Sergio Stefoni ,Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Bologna oltre ad Augusto Cavina - Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
La nuova area, di circa 1000 mq., posta al secondo piano del Padiglione 11 dell'Area S.Orsola si accorpa alle altre  funzioni di Microbiologia  ed è stata realizzata in conseguenza del trasferimento di alcuni Laboratori da un' altra sede oggi in via di demolizione - secondo quanto previsto dal Piano Edilizio del Policlinico -.
I nuovi spazi comprendono :- i Laboratori di preparazione della fase pre-analitica di tutti i campioni; il settore Virologia di cui è Responsabile la Prof.ssa Lazzarotto ; - il settore Virus Epatici, Responsabile il Dott. Furlini e la Sierologia automatizzata proveniente da diversi settori (HIV,Treponema,Herpesvirus,etc...).
"A seguito di tale accorpamento oggi tutte le attività di Microbiologia sono svolte in modo più sinergico e trasversale - ha spiegato la Prof.ssa Maria Paola Landini - favorendo, a fronte di richieste sempre più frequenti e urgenti , la massima operatività possibile.
L'U.O. di Microbiologia è stata istituita nel Policlinico S.Orsola-Malpighi nel 1975. Da allora la struttura è progressivamente cresciuta in linea con le esigenze scientifiche e cliniche della Medicina operando trasversalmente con le altre discipline presenti nel Policlinico. Oggi vi lavorano circa 100 persone tra personale strutturato e precario ospedaliero e universitario.
Nel complesso viene svolto un imponente lavoro diagnostico con oltre 800.000 esami annui (ca. 2500 richeste al giorno), di didattica - vengono svolti insegnamenti in 15 Corsi di Laurea, 14 Corsi di Specializzazione, diversi Master e Corsi di Alta Formazione-. Il Lavoro scientifico si concretizza in 30-40 pubblicazioni annue su Riviste con elevato IF.