Skip to main content

La Patologia Polmonare da Fumo di Tabacco. Lunedì 26 novembre dalle 8,30 alle 18,00 un Corso al Savoia Hotel Country House di Bo

Eventi
23 Novembre 2007

Dati dell’OMS rilevano come le sigarette siano la causa di morte in metà dei fumatori cronici. In Italia i fumatori sono 12 milioni e i decessi attribuibili al fumo di tabacco sono circa 85.000 all’anno. Il 25% dei decessi con cause di morte fumo-correlate (35% tumori, 56% malattie cardio respiratorie, 9% altre cause) riguarda soggetti di età compresa fra 35 e 64 anni.

L’apparato respiratorio è dunque il bersaglio preferenziale e le malattie polmonari ad esso correlate sono da ricondurre (tumori a parte) essenzialmente a patologie ostruttive, patologie restrittive e patologie infiammatorie. Sono questi i temi del Corso “La Patologia Polmonare da fumo di tabacco” che si terrà all’Hotel Savoia e che vedrà riuniti i massimi esperti del settore provenienti da tutta Italia.

L’incontro è organizzato dall’Unità Operativa di Pneumologia del Policlinico, diretta dal Dott. Mario Schiavina, presso la quale è in funzione da tempo un Centro Antifumo dove vengono attivati corsi rivolti alla cittadinanza - articolati in 12 lezioni – che offrono un valido e competente aiuto per smettere di fumare.