Skip to main content

La Salute in Piazza: il Sant’Orsola per i cittadini di Bologna

Notizie dal Policlinico
22 Giugno 2019
policlinico_di_santorsola_-_carovana_della_salute.png

Medici, infermieri e volontari del Sant’Orsola, in Piazza Maggiore per la Carovana della Salute. Una giornata dedicata alla prevenzione e alla cura, aperta a tutti i cittadini di Bologna. I professionisti della Pediatria, della Geriatria e della Diabetologia del Policlinico hanno dato consigli, risposto a domande, eseguito test e illustrato ai passanti i percorsi di cura e i nuovi servizi attivi al Sant’Orsola. Tra questi, lo sportello per combattere le minacce in rete, da quest’anno attivo 2 giorni al mese presso il pronto soccorso pediatrico, grazie alla collaborazione con la Polizia postale.

Tante le opportunità offerte ai cittadini per imparare anche così a prendersi cura della salute propria e degli altri. Oltre alle Unità operative hanno aderito all’iniziativa anche altre realtà del Sant’Orsola: il Centro Riferimento Trapianti, l’Associazione Admo, l’associazione Bibli-os’, l’associazione Cucciolo e Allattami con Granarolo.

Un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di organi e tessuti, fondamentale per la vita che riparte con il trapianto, ma anche per far conoscere a sempre più neomamme la Banca del Latte Umano donato. Allattami è un progetto nato dalla partnership del Policlinico di Sant’Orsola con Granarolo che – con la collaborazione dell’Associazione Cucciolo - rifornisce le Terapie intensive neonatali di latte materno, l’alimento più ricco e salutare per la crescita dei bimbi prematuri.

Guarda il video del Sant'Orsola in Piazza Maggiore