Skip to main content

Luca Lavazza è il nuovo Direttore Sanitario

3 Gennaio 2020
image001.png

56 anni di Firenze, Luca Lavazza è il nuovo direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Succede a Gianbattista Spagnoli che lascia l’incarico per raggiunti i limiti di età.
Specializzato in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri presso l’Università degli Studi di Modena, Luca Lavazza nel corso degli ultimi anni ha maturato grande esperienza nella direzione strategica del servizio sanitario locale delle regioni Toscana e Umbria. Il suo precedente incarico è stato quello di Commissario Straordinario presso l’Azienda USL Umbria 1. Prima ancora ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario in diverse realtà: Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, Azienda Sanitaria USL 2 di Lucca, Azienda USL 6 di Livorno.
Per la regione Toscana, inoltre, ha coordinato la stesura del nuovo “Piano Sanitario Sociale Integrato Regionale” Nuovo piano regionale per la gestione della cronicità ed implementazione dei percorsi diagnostico terapeutici ed assistenziali ad essa correlati”.

Nella sua carriera Luca Lavazza ha partecipato ai seguenti tavoli Ministeriali: Comitato Tecnico Sanitario (CTS) del Ministero del Salute – Sezione per la valutazione in materia di Biotecnologie; gruppo di Lavoro presso l’istituto Superiore Di Sanità per lo sviluppo del progetto “Health Technology Assessment: Identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale”.

Nella programmazione dei servizi ospedalieri e sanitari, infine, Luca Lavazza ha sviluppato una particolare attenzione per l’introduzione delle tecnologie all’interno dell’organizzazione assistenziale.