Skip to main content

"New concepts in sleep apnea treatment" - Dalla Sleep Endoscopy alla scelta terapeutica

piazza_maggiore_notte_apnea_copia.png
4 Marzo 2016

Nell’ambito dell’attività didattico-scientifica del Dipartimento Testa, Collo e Organi di Senso nelle  giornate  3-4  marzo 2016, presso l’Aula Didattica del Polo Chirurgico 2° piano Padiglione 5, si terrà la 6 edizione del Corso ORL sulla Diagnosi e Terapia dei Disturbi Respiratori in Sonno. Il Corso "New concepts in sleep apnea treatment" - Dalla Sleep Endoscopy alla scelta terapeutica", prevede 2 giornate di lezioni frontali e Chirurgia in Diretta sulle tecniche dedicate alla terapia del russamento patologico e della Sindrome delle Apnee Ostruttive in Sonno
Il Corso, diretto dal Dott. Giovanni Sorrenti dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (direttore Prof. Antonio Pirodda), vedrà la partecipazione dei più importanti esperti nazionali delle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura dei disturbi respiratori ostruttivi in sonno (Otorinolaringologia, Pneumologia, Neurologia, Chirurgia maxillo-facciale, Odontoiatria).  
Il russamento patologico e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno una prevalenza stimabile attorno al 10 % nella popolazione adulta soprattutto maschile. 
I disturbi respiratori ostruttivi nel sonno causano problemi coniugali e sociali, alterazione della qualità della vita del paziente, ipertensione arteriosa, gravi complicanze  cardiovascolari, disturbi della memoria e sonnolenza diurna con aumentato rischio di incidenti stradali.
L’inquadramento diagnostico-terapeutico di questa patologia necessita di una approccio multidisciplinare indispensabile per valutare le cause dell’ostruzione faringea durante il sonno e per individuare la terapia più idonea al singolo caso. 
Il successo del trattamento dipende da una corretta valutazione del paziente,  che in molti casi richiede l’esecuzione della Video Sleep Endoscopy (esame endoscopico che valuta l’ostruzione faringea durante il sonno), indagine d’avanguardia messa a punto e perfezionata, tra i primi in Italia, dagli specialisti dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di questo Policlinico. L’impiego di questa nuova tecnica diagnostica ha consentito di ottenere importanti progressi nelle tecniche chirurgiche e, più in generale, nell’approccio terapeutico del paziente affetto da russamento e apnee ostruttive in sonno.
È stata inoltrata la richiesta di accreditamento finalizzata all’attribuzione dei Crediti Formativi secondo il programma di Educazione Continua in Medicina per la figura del Medico Chirurgo.

Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Il corso è riservato a 25 medici e 8 infermieri.
Si prega di inviare una richiesta di iscrizione alla Segreteria Organizzativa.

Segreteria organizzativa
Momeda Eventi srl
Via San Felice, 26 - 40122 Bologna
Tel. 051 5876729 - Fax 051 5876848
info@momedaeventi.com
www.momedaeventi.com

In allegatoDimensione
locandina.pdf1.31 MB
programma.pdf2.15 MB