Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC)

I Decreti Ministeriali 17 settembre 2012 e 1 marzo 2013 avviano il Percorso Attuativo della Certificabilità (cosiddetto "PAC") con l’obiettivo di conseguire la certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie. Le Aziende devono pertanto strutturare processi amministrativo-contabili interni secondo un programma di attività definito dalle singole Regioni.

La Regione Emilia-Romagna ha introdotto il PAC presso le aziende sanitarie con la Delibera della Giunta Regionale n. 865 del 24 giugno 2013, successivamente modificata dalla DGR n. 150 del 23 febbraio 2015 a seguito della approvazione da parte del Ministero (22 ottobre 2014).  Il PAC regionale individua le attività a carico delle aziende, articolandole per aree tematiche (rimanenze, immobilizzazioni, crediti e ricavi, disponibilità liquide, patrimonio netto, debiti e costi, requisiti generali minimi), e definisce i tempi di realizzazione delle stesse (cronoprogramma).

Le delibere regionali di programmazione pongono il rispetto del PAC come obiettivo delle Direzioni Aziendali.
La realizzazione del programma di lavoro previsto dal “Percorso Attuativo di Certificabilità (PAC)” dei dati  e dei bilanci delle aziende e degli enti del SSN è definita nell’Aggiornamento al 2015 del Piano Nazionale Anticorruzione quale “fondamentale strumento di controllo e di riduzione del rischio di frode amministrativo-contabile in sanità”.

L’Azienda partecipa ai lavori del gruppo di regia istituito fra le aziende sanitarie della provincia di Bologna per promuovere a livello interaziendale un confronto sul tema in oggetto e favorire un’applicazione omogenea delle indicazioni regionali.

Si riporta di seguito lo stato di avanzamento del Percorso attivato dall’Azienda (sintesi del cronoprogramma e stato di avanzamento del percorso alla data del 20 dicembre 2017).

PAGINA AGGIORNATA IL 12.01.2018