Skip to main content

Presentato in Conferenza Stampa il nuovo Direttore dell'Unità Operativa di Geriatria.

Notizie dal Policlinico
11 Aprile 2007

Dal 2 Aprile u.s. è la Dott.ssa Maria Lia Lunardelli il nuovo Direttore dell’Unità Operativa di Geriatria, incarico in precedenza ricoperto dal Dott. Domenico Cucinotta, di recente collocato a riposo per recesso dal servizio.

La Dott.ssa Lunardelli si è laureata all’Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti ed ha conseguito il diploma di specializzazione in Gerontologia e Geriatria presso l’Università di Firenze. Dal 1989 al 2002 ha prestato servizio presso l’Unità Operativa di Geriatria dell’Azienda ASL 4 di Prato, occupandosi in particolare delle problematiche relative all’assistenza delle persone affette da Malattia di Alzheimer ed altre demenze, contribuendo al Progetto per la nascita del primo Centro Diurno Alzheimer sperimentale per l’assistenza dei disturbi comportamentali della Demenza della Regione Toscana.

Dal 2002 al 31 Marzo 2007 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e si è dedicata allo sviluppo di progetti per una maggiore appropriatezza e qualità assistenziale all’anziano ricoverato e di integrazione con le altre specialità mediche e chirurgiche.

Membro di numerose società scientifiche, ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’assistenza al paziente geriatrico riguardo alle principali patologie a carattere cronico e invalidante quali Demenza, Parkinson ed Ictus, documentata dalle numerose pubblicazioni e partecipazioni ad eventi scientifici nazionali ed internazionali.