Skip to main content

Presentato in Conferenza Stampa il nuovo Direttore dellUnità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione - Dott...

Notizie dal Policlinico
4 Dicembre 2007
Conferenza Stampa

È stata presentata oggi alla Stampa dal Direttore Generale Augusto Cavina la Dott.ssa Mariangela Taricco, nuovo Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione che ha assunto l’incarico dall’Ottobre scorso in sostituzione del Dott. Mauro Alianti, di recente collocato a riposo per recesso dal servizio.


“L’ Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione è un servizio di particolare rilevanza – ha precisato il Dott. Augusto Cavina – sia per gli oltre 100 professionisti e operatori cje vi collaborano sia per gli aspetti, oltre all’assistenza, di “formazione” e di “ricerca”.

Il Direttore del Dipartimento Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche Dott. Afro Salsi, ha sottolineato come “ogni cambiamento di Direzione è un’occasione che va colta”. La riabilitazione è un concetto che sempre più fa parte di un nuovo significato di salute che comprende non solo il superamento della malattia, ma anche il “recupero funzionale” della persona.

La Dott.ssa Mariangela Taricco nell’esprimere la propria soddisfazione e il proprio impegno per il nuovo incarico ha delineato i progetti che intende portare avanti in team con i propri collaboratori:

-maggiore integrazione tra le diverse figure professionali presenti nell’unità operativa
-maggiore integrazione tra i professionisti e i pazienti, i loro familiari e le Associazioni di Volontariato
-cambiamenti strutturali tra i quali il trasferimento del Day Hospital più vicino al Reparto facilitando una migliore organizzazione del lavoro
-potenziare la ricerca attraverso anche, rapporti di collaborazione interdisciplinari.
Dott.ssa M. Taricco e Dott. A. Cavina