Vai al contenuto
Foto Presentazione Bilancio 2008

Presentazione del Direttore Generale

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna è impegnata, già da alcuni anni, nella realizzazione di un piano di azioni strategiche che perseguono obiettivi generali focalizzati su:

  • l’integrazione Ospedale-Università su assistenza, ricerca, formazione;
  • l’innovazione del sistema di governo aziendale;
  • il potenziamento del ruolo dell’Azienda nel contesto locale e nazionale;
  • l’ammodernamento delle strutture edilizie e degli impianti;
  • il governo economico-finanziario.

Questa strategia di intervento ha dovuto adattarsi nel tempo al modificarsi degli scenari di contesto definiti dai provvedimenti programmatori, livelli di finanziamento, normative in materia sanitaria adottati in ambito nazionale e regionale. In questi ultimi mesi, inoltre, un contesto nazionale e regionale interessato da una profonda crisi economico-finanziaria di valenza internazionale, dall’evoluzione difficilmente  prevedibile, che richiede, fra l’altro, di accelerare i processi di razionalizzazione previsti nel piano di rientro per l’equilibrio di bilancio. A tale fine una particolare attenzione andrà posta anche al trend in riduzione del valore dell’attività sanitaria per residenti in altre provincie ed in altre regioni per l’aumento alla autosufficienza sanitaria dei territori. Tale trend, da valutare in gran parte positivo dal punto di vista generale, conferma la previsione secondo la quale in futuro la mobilità attiva verterà sulle aree di eccellenza il cui sviluppo richiedono un elevato livello di investimenti anche in tecnologie e strutturali.

A livello locale è stata dato attuazione alla politica aziendale improntata alla massima collaborazione ed integrazione funzionale con l’Azienda territoriale di riferimento, per favorire la continuità dei percorsi assistenziali ospedale-territorio, migliore efficienza dalla concentrazione di servizi e riduzione delle duplicazioni non indispensabili. L’attenzione al miglioramento dei livelli di appropriatezza nella erogazione delle prestazioni è un altro  dei principali valori perseguiti.
Gli importanti risultati già conseguiti dall’Azienda in questi anni rappresentano la conferma della efficacia della strategia adottata.
L’adeguamento quali-quantitativo della struttura dell’offerta sulla base della programmazione sanitaria locale e Regionale, sarà favorito anche dal  piano di ammodernamento della struttura edilizia e impiantistica, in parte già realizzata, delineato nel Piano Direttore dell’ospedale al 2015, recentemente approvato anche dalla Conferenza Sanitaria e Sociale di Bologna.

Sul versante dell’integrazione tra Ospedale ed Università il 2008 è stato un anno di consolidamento dei dipartimenti ad attività integrata; una programmazione più integrata dei ruoli universitari. L’accordo tra Università ed Azienda sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia, crea le condizioni per la realizzazione di importanti innovazioni nella formazione specialistica. Sul versante della ricerca, sono state realizzate le azioni previste nel Programma di Ricerca Regione-Università 2007-2009.

Nell’area del Governo Clinico e della Sicurezza e Gestione del rischio sono proseguite le attività sulla implementazione dei percorsi di cura, sulla prevenzione e gestione del rischio clinico e sull’appropriatezza nel consumo dei beni sanitari. I risultati ottenuti, pur  necessitanti di ulteriori azioni di consolidamento, sono stati valutati positivamente anche dalle visite di accreditamento regionale.
Importanti risultati sono stati realizzati nel programma azioni finalizzato ad obbiettivi di integrazioni inter-aziendali, nelle aree: pediatrica, oncologica e cardiologica/cardiochirurgia, nonché quelle in grado di garantire la continuità assistenziale quali: la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’integrazione di importanti servizi diagnostici (laboratori di chimica clinica e microbiologia, dialisi, medicina trasfusionale…).
In conclusione nel bilancio di missione dell’esercizio 2007 dicevamo che consideravamo il risultato ottenuto come “un punto di partenza di un percorso e di un processo di miglioramento continuo”. Nell’esercizio 2008 abbiamo lavorato cercando di mantenere fede all’impegno preso mediante:

  • una più stretta collaborazione su alcuni temi con l’Università e con il Comitato di Indirizzo, utili a valutare il percorso di integrazione delle funzioni di assistenza, ricerca e formazione che costituiscono componenti essenziali di un servizio sanitario di qualità;
  • una più stretta collaborazione con le Aziende sanitarie della Provincia (Azienda Usl e Istituti Ortopedici Rizzoli) per verificare il grado di risposta congiunta ai fabbisogni locali e il grado di sviluppo di una effettiva rete integrata di servizi clinici e assistenziali;
  • la realizzazione di ulteriori traguardi nel piano di rientro per l’equilibrio di bilancio garantendo la ulteriore qualificazione dei servizi, il rispetto degli importanti piani di investimento per l’ammodernamento strutturale-impiantistico ed il rinnovo delle tecnologie sanitarie.

Un ringraziamento particolare ai professionisti ed operatori del Policlinico, principali attori dei risultati conseguiti.

 

Dr. Augusto Cavina