Skip to main content

Presentazione Progetto PIRP - I Primi Risultati

Eventi
5 Dicembre 2006

Martedì 12 Dicembre p.v. presso l’Aula Maria Teresa Chiantore Seràgnoli del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi (Pad. 8) si terrà l’Incontro “Progetto PIRP - Prevenzione Insuffcienza Renale Progressiva – Primi Risultati”, per condividere con i professionisti coinvolti le linee di indirizzo ed i risultati preliminari del Progetto.

Il Progetto PIRP è un Progetto clinico e organizzativo riconosciuto e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e vede coinvolte tutte le strutture nefrologiche regionali.
Le finalità principali del Progetto sono la riduzione della Progressione della Malattia Renale Cronica (MRC) verso la fase terminale della malattia; la prevenzione dell’Insorgenza e la riduzione del carico delle complicanze cardiovascolari; la “presa in carico” e la continuità assistenziale appropriata, efficace ed efficiente dei pazienti con MRC in regime ambulatoriale.

Ad oggi il PIRP ha visto il raggiungimento dei seguenti “traguardi”:

  • campagna informativa rivolta a tutti i cittadini della regione e alle persone portatrici di malattie renali attraverso la diffusione di opuscoli sull’insufficienza renale cronica;
  • coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale della Regione attraverso corsi formativi;
  • attivazione di Ambulatori espressamente dedicati a pazienti con malattie renali croniche con accesso diretto via CUP;
  • allestimento di un registro regionale informatizzato con la finalità di raccogliere dati sui pazienti con malattia renale progressiva.

 

All’Incontro, aperto dal Dott. Augusto Cavina, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna interverranno la Dott.ssa Lorenza Ridolfi, Responsabile del Centro Riferimento Trapianti del Policlinico, il Dott. Antonio Santoro, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia del Policlinico e Coordinatore del Progetto PIRP e il Dott. Giovanni Bissoni, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna

In allegatoDimensione
pirpxlastampa.pdf195.39 KB