Skip to main content

Prevenzione cardiovascolare e salute: il nuovo ruolo dell'infermiere

Immagine tratta dalla locandina
21 Novembre 2015

Sabato 21 novembre 2015, alle ore 9.00 presso il Royal Hotel Carlton, Via Montebello 10, nell'ambito del 29° Congresso nazionale della Società Italiana Sutidio Aterosclerosi (S.I.S.A.), si svolgerà il corso "Prevenzione cardiovascolare e salute: il nuovo ruolo dell'infermiere".

Le malattie cardiovascolari costituisco la prima causa di morte nei paesi industrializzati. L’identificazione dei fattori di rischio e l’intervento su di essi costituiscono il caposaldo per la riduzione dell’incidenza di tali patologie. La conoscenza quindi di questi fattori di rischio appare importante per tutti gli operatori della sanità. In particolare il ruolo dell’infermiere professionale sta acquistando una sempre maggiore importanza nella gestione del paziente.

Il corso si propone quindi di formare personale infermieristico con peculiari competenze nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Nella sessione teorica si forniranno nozioni specifiche sul rischio cardiovascolare, sulla sua valutazione e sulle evidenze del ruolo dell’infermiere nella gestione della prevenzione cardiovascolare. 
Nella sessione pratica, verranno mostrate e insegnate metodiche strumentali per la ricerca della presenza di un danno d’organo legato alla presenza dei fattori di rischio cardiovascolare.

Il convegno può costituire, quindi, uno strumento di aggiornamento non solo culturale  ma anche con risvolti pratici nella gestione quotidiana del paziente.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on-line.

In allegatoDimensione
Programma.pdf1003.35 KB