Skip to main content

Prima Conferenza Par (Piano di azione regionale), nuovo modo di promuovere e realizzare politiche e interventi per la terza età

Eventi
9 Novembre 2007

L'invecchiamento della popolazione, una delle conquiste importanti dell'umanità, rende necessario un approccio integrato che superi gli attuali confini settoriali delle politiche socio-sanitarie rivolte agli anziani, per affrontare tale processo dai suoi diversi punti di vista. Sono molti i fattori che influiscono sulla qualità di vita in età avanzata: salute e assistenza, sicurezza, facilità negli spostamenti, ricreazione del corpo e della mente, possibilità di continuare ad imparare. Per progettare tutto questo la Regione Emilia-Romagna ha risposto dando vita al Par, il Piano di Azione Regionale che promuove e realizza politiche e interventi innovativi e integrati a favore della popolazione anziana. La prima Conferenza Regionale Par, venerdì 9 novembre nella sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, presenta ad amministratori, operatori sociali, sindacalisti, organizzazioni del Terzo settore e del volontariato questa nuova metodologia di analisi e di lavoro, che tende a vedere l’anziano nella complessità dei suoi bisogni.

Gli anziani in Emilia-Romagna - Gli anziani residenti in Emilia-Romagna all’1 gennaio 2007 risultano essere oltre 961 mila, pari a quasi il 23% del totale della popolazione regionale. La componente femminile è prevalente e costituisce il 58,1% dei residenti di 65 anni e oltre. Nell’ultimo decennio, l’incidenza della popolazione anziana è costantemente aumentata, passando dal 21,5% del 1997 all’attuale 22,8%. Le previsioni demografiche indicano nel periodo 2004-2024 un incremento complessivo della popolazione anziana (65 e oltre) di circa il 20%. In particolare, a fronte di un aumento contenuto della fascia 65-75 anni (+7,8%), si prevede un aumento del 34% degli anziani con più di 75 anni e di ben il 50% degli ultraottantenni, che nel 2024 saranno oltre 384 mila.
Per ulteriori informazioni si allega il programma dell'evento.

In allegatoDimensione
Programma (pdf)968.44 KB