Procedura accesso al portale Sirer

Per accedere al portale Sirer visitare la pagina web dell'Agenzia Regionale https://assr.regione.emilia-romagna.it/attivita/governo-ricerca/sirer/intro .

 Gli utenti interni alle Aziende/IRCCS del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e personale universitario convenzionato con il SSR, debbono fare riferimento agli Amministratori aziendali di sistema individuati dalle singole Aziende Sanitarie.Per essere abilitato alla Piattaforma Sirer, il personale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi (personale strutturato ospedalierio o universitario convenzionato) in possesso di credenziali aziendali, deve  inviare una mail all’indirizzo UtentiSIRER@aosp.bo.it. Nella mail si dovrà indicare: Nome/ Cognome, Codice Fiscale, Telefono, E-mail aziendale, Utente SSO (nome.cognome@....), il Profilo da abilitare (es. Sperimentatore o Study Coordinator) e Unita Operativa da associare.

1)      In seguito possono accedere al Sirer tramite https://sirer.progetto-sole.it/ cliccando sul nome della propria Azienda/IRCCS e inserendo le proprie credenziali aziendali. 

  

Lo Sperimentatore può delegare un collaboratore (Data manager/Study coordinator) a inserire la documentazione in portale Sirer Delega di tipo III ).

2)      Gli utenti esterni alle Aziende/IRCCS del SSR (incluso il personale universitario non convenzionato con il SSR) debbono compilare ed inviare ad assistenza.sirer@lepida.it gli seguenti moduli:

Quando la procedura di profilazione sarà completata, l’utente riceverà una mail di autorizzazione, e potrà accedere al sistema utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) di secondo livello, facendo click su “Accedi con Federa-SPID”.

Per ottenere un account SPID di secondo livello, con qualsiasi provider accreditato, si rinvia alla guida presente sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. In caso di Promotori Esteri si chiede di scrivere al indirizzo mail assistenza.sirer@lepida.it per ricevere indicazioni sulla modalità di accesso.

I Promotori esterni (cioè quelli non affiliati a strutture del Servizio Sanitario Regionale - SSR) possono delegare personale del SSR ad inserire in piattaforma SIRER i dati generali e i dati centro specifici degli studi clinici ( Delega di tipo II )

3)      Gli utenti stranieri debbono compilare ed inviare ad assistenza.sirer@lepida.it gli seguenti moduli:

Quando la procedura di profilazione sarà completata, l’utente riceverà una mail di autorizzazione, e potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali ricevute.

Manuale Sirer -  Inserimento di un nuovo studio clinico e di un progetto di ricerca

Si rimanda alla sezione “ Help ” per tutti gli altri manuali.

Contatti

  • Per la profilazione utenti interni alle Aziende/IRCCS e personale universitario convenzionato con il SSR rivolgersi a UtentiSIRER@aosp.bo.it
  • Per profilazioni esterni alle Aziende/IRCCS del SSR (incluso il personale universitario non convenzionato) e CRO, contattare: assistenza.sirer@lepida.it  
  • Per problematiche di carattere tecnico contattare assistenza.sirer@lepida.it  
  • Per problematiche di carattere giuridico-amministrativo, contattare:  sirer.giuridico@regione.emilia-romagna.it (ad esempio per la compilazione della modulistica relativa alle deleghe) 
  • Per modifiche, cancellazione o integrazione di dati inseriti inviare mail allegando screenshot e puntuale descrizione della problematica a Data Manager Sirer: datamanager.sirer@aosp.bo.it
  • Per informazioni di carattere generale o specifico circa il percorso di sottomissione studi fare riferimento alle Segreterie dei Comitati Etici e/o agli Uffici Ricerca di riferimento.  

Vademecum Deleghe