Professionisti

Direzione trasversale Direzione delle professioni sanitarie

Sono il punto di forza dell'Organizzazione Assistenziale in quanto erogano direttamente le prestazioni assistenziali ai cittadini. I diversi livelli di responsabilità e competenza dei professional sono individuati attraverso:

  • l'attribuzione di Posizioni Funzionali trasversali a tutti i profili. 
    Le Posizioni Funzionali valorizzano e premiano l'assunzione di responsabilità dei professionisti in relazione alle attività che il management aziendale ritiene strategiche per il cambiamento e l'innovazione, prevalentemente sul piano assistenziale e nel rispetto dei mandati assegnati negli specifici obiettivi. 
    Sono contraddistinte da tre caratteristiche: 
    -  hanno un obiettivo da perseguire; 
    -  sono soggette a valutazione individuale; 
    -  possono essere di programma (attengono prevalentemente ai processi principali che costituiscono la  struttura trasversale dell'organizzazione) o per obiettivo (attengono a processi o percorsi innovativi per i quali è necessario, sia sul piano professionale che su quello culturale, disseminare nuove competenze: hanno termine al momento del conseguimento del risultato). A questo proposito si fa riferimento alle "Linee di indirizzo per la gestione delle posizioni funzionali di programma e per obiettivi afferenti alla Direzione del Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo" già condivise con le Organizzazioni Sindacali; 
  • specifici percorsi nella carriera orizzontale. Come per i Coordinatori, in funzione dell'attribuzione di particolari funzioni, va previsto uno sviluppo graduale nellefasce orizzontali della categoria D con l'applicazione dei criteri già individuati nel CCIA/2005.